Esercizi addominali dopo l’intervento all’ernia epigastrica

Buongiorno,
Avevo una piccola ernia epigastrica che con il tempo era sempre più evidente.
I medici mi avevano detto che poteva essere la conseguenza degli sforzi dei parti avvenuti però diversi anni prima l’insorgenza dell’ ernia.
Invece io mi sono accorta del problema dopo pochi mesi da che avevo iniziato a fare esercizi addominali.
Ho chiesto al medico se era collegato ma mi ha detto che al contrario rinforzare la parete addominale poteva essere d’aiuto.
Allora ho continuato con gli esercizi ma la situazione mi sembrava peggiorare finché non ho smesso.
A quel punto però l’ernia era troppo grande secondo me anche se i medici la hanno definita piccola.
Ad ogni modo sono stata operata e mi hanno messo due punti non riassorbibili.
Non c’è stato bisogno di una rete.
L’intervento l’ho fatto circa 8 mesi fa.
Vorrei chiedere se adesso posso fare nuovamente esercizi addominali.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si gradualmente può cominciare.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/