I piu' grandi, ma poi ho rinunciato altrimenti mi sarei dovuto ricopre

Dall'età di 18 c/a sono affetto da lipomi sottocutanei che nel corso degli anni sono andati progressivamente aumentando.Ho all'inzio tolto i piu' grandi, ma poi ho rinunciato altrimenti mi sarei dovuto ricopre di cicatrici. Ora ne ho moltissimi di tutte le dimensioni localizzati sopratutto sul tronco e sulle braccia e i più grandi cominciano a diventare visibili anche ai meno attenti. Esiste un intervento diverso dall'asportazione chirurgica o meglio, esiste un asportazione almeno dei più grandi che non debba farmi somigliare ad un novello frankestein ?
Grazie mille
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile giovane,
a tutt'oggi non esiste trattamento se non quello chirurgico. C 'è da dire che l'asportazione dei lipomi sottocutanei si esegue mediante una piccola incisione (meno della metà del diametro del lipoma stesso) e spremitura del lipoma. Certo, anche se piccola è sempre una cicatrice che va moltiplicata per il numero di lesioni.... Ma non ci sono altre soluzioni.
Saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirrugia Plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Purtroppo non ci sono alternative alla chirurgia,come chiaramente Le ha spiegato il dr. Bernardi.
www.senosalvo.com

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#3]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
E' raccomandabile l'asportazione dei "nuovi" lipomi non appena questi diano evidenza di sè. Lipomi molto piccoli possono essere rimossi con cicatrici estremamente piccole che danno esiti estetici quasi impercettibili.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#4]
Dr. Federico Fava Chirurgo plastico, Medico estetico 11
Rimuovendoli precocemente quando le dimensioni sono ancora minime è possibile ottenere un risultato con cicatrici piccolissime, quasi invisibili.

[#5]
dopo
Utente
grazie mille per la sua risposta, ha purtroppo confrmato quanto già sapevo, pensavo a metodi quale l'aspirazione fatta in maniera sottocutanea operando un'unica incisione (pensavo cioè a interventi tipo la liposuzione o similari).
Cordiali saluti

[#6]
Dr. Demetrio Germano' Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo maxillo facciale 73 1
Caro paziente,
in alcuni casi, sapendo che la percentuale di recidiva è maggiore,il lipoma puo'essre asportato mediante la lipoaspirazione,
cordialmente
Dr.D.Germano'

Demetrio Germanò