Sangue dalla bocca da due anni

Buonasera, non ho mai scritto in questo form ma avrei una domanda importante.
Il mio fidanzato da quasi due anni la mattina appena si sveglia sputa sangue (misto a saliva) dalla bocca.
Il sangue a volte è anticipato da un colpo di tosse a volte no.

Preoccupato dalla situazione si è fatto visitare innanzitutto da un dentista il quale gli ha detto che soffredi bruxismo.
Ha fatto un'ecografia al torace (soffrendo anche di extrasistole), un'ecografia alla tiroide e analisi del sangue di routine, tutto con esito negativo per fortuna.
Ora ha prenotato anche un esame dall'otorino laringoiatra e una visita dallo pneumologo.

Lui ha 30 anni ed è fumatore.
Da un mese non fuma più sigarette normali ma fuma sia iqos sia sigaretta elettronica.

Vorrei un consiglio da parte vostra su cosa poter fare più visto che comunque non è bello svegliarsi e sputare sangue e visto che internet non aiuta tantissimo ()

Oggi per esempio è capitato anche di pomeriggio, sentiva un sapore metallico in bocca e ha sputato sangue tre volte poi non più.

Nella speranza di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Serve la visita con l’otorino e pneumologo, il sangue non deriva dallo stomaco

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua pronta risposta . Le faccio un'altra domanda che può sembrare scema ma per me non lo è: può dipendere da qualcosa di pericoloso? Spero non mi prenda in giro con questa domanda .
Grazie mille ancora e mi scusi
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di pericoloso

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille gentilissimo davvero. Buona serata e buon lavoro