Dolore e fuoriuscita di pus da una ferita chirurgica a un anno dall'intervento

Buongiorno dottori, non ho richiesto il consulto per me ma bensì per un'altra persona.

La persona in questione è il mio compagno, il quale un anno fa ha subito un intervento chirurgico tra i due glutei per rimuovere una ciste.

Il fatto è che oggi ha cominciato a uscirgli del pus dalla zona dove aveva i punti e avverte anche dolore, è già stato dal medico di base che gli ha prescritto antibiotico e pomata ma gli ha detto che la ferita è chiusa.

Com'è possibile che dopo un anno dall'intervento si sia infiammata la ferita?
C'è da preoccuparsi?

Cosa può aver scatenato ciò?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Puo' succedere, potrebbe avere una recidiva, va visitato per espirmere un giudizio. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore grazie per la sua premurosa risposta, è stato visitato dal medico di base il quale ha detto che non sembra ci siano protuberanze che facciano pensare alla formazione di un'altra ciste e la ferita sembra chiusa.
In caso non dovesse passare con l'antibiotico che gli ha dato andrà all' ospedale.
Cordiali saluti e la ringrazio.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
ottimo

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it