Ci si può allenare con un ernia addominale/ inguinale?perdere kg può portare l’ernia?

Salve Egregi Dott.
Vi spiego in breve la mia condizione, ad Agosto di quest’anno mentre ero in bikini noto un gonfiore addominale nella parte sinistra del addome sul momento non ci do peso con l’andare del tempo comincio a notare che questa palla non se ne va però non mi recava fastidio e pensavo fosse una cosa transitoria, finché verso fine settembre comincio a sentire delle fitte ogni tanto, fino ad arrivare agli ultimi tempi in cui non riesco a fare 10 minuti di camminata senza avere un dolore lancinante per delle ore, allora mi decido ad andare dal medico di medicina generale e visitandomi mi dice che secondo lui è un ernia e anche molto ben visibile! Solo che non si capisce se sia addominale che però spinga verso l’inguine oppure sia un’ernia inguinale molto grossa, mi ha prescritto una eco e ha detto ai risultati mi manderà dal chirurgo.
Vorrei sapere nel mentre posso eseguire attività fisica esempio esercizi per il corpo?
(Ovviamente escludendo l’addome?) il dimagrimento di 10 kg di quest’estate può essere stata la causa di quest’ernia?
Può essere l’ernia causa di amenorrea?
(ciclo scomparso ad Agosto nel mese in cui è comparsa la palla) cosa si fà in casi come i miei?

Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro una buona giornata!
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Può fare un allenamento blando e sottoporsi appena possibile ad una visita chirurgica per programmare l’intervento.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/