Ernia inguinale e infertilità

Buonasera sono una ragazzo di 32 anni e da 4 mesi sposato, da quando ci siamo sposati io e mia moglie cerchiamo di avere un figlio che ad oggi ancora non è arrivato so che è presto per preoccuparsi ma siccome io da bambino sono stato operato di ernia inguinale sia dx che sx queste operazioni possono portare problemi di infertilità?
Chiedo perché ho letto da qualche sito che nelle infertilità maschili c'è anche riparazione ernia inguinale.
Grazie per l'attenzione aspetto una vostra risposta
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Ritengo che prima di pensare agli interventi per le ernie vadano indagate con l’andrologo molte altre cause più frequenti, ma adesso credo che ancora possa sperare intercorso il breve tempo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta... In effetti ho prenotato una visita di controllo per lunedì 5...la mia era più una curiosità perché avevo letto che riparazioni di ernie inguinali ci sono stati casi poi dopo negli anni di infertilità.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
Dottore buongiorno le vorrei chiedere un consulto.... Dopo la sua risposta precedente ho effettuato uno spermiogramma, premetto che al momento della raccolta ero alquanto imbarazzato nel farlo e per niente tranquillo a tal punto di non riuscire ad avere una buona erezione quindi ho raggiunto l eiaculazione ma a pene quasi flaccido. Ieri ho ritirato i risultati e il dottore ha detto che ho un discreto numero di spermatozoi circa 106 Mln... Ma tutti immobili, possibile che questa immobilità degli spermatozoi sia dovuto al fatto che durante il prolievo non avevo ne eccitazione ne erezione? Ora mi ha prescritto una spermiocoltura per verificare se ci sono agenti patogeni che bloccano gli spermatozoi. Grazie per la futura risposta
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
No per questo consulto è l’andrologo lo specialista competente.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore sono stato dall'andrologo dopo i risultati e infatti mi ha fatto fare una spermiocoltura, a detta dell'andrologo è una situazione risolvibile se dopo aver fatto lo spermiocoltura c'è qualche agente patogeno che blocca il movimento degli spermatozoi, ma essendo io un tipo ansioso sono preoccupato dal fatto che magari tale problema non mi porterà ad avere figli visto che ci stiamo provando con mia moglie. Spero che il problema sia dovuto alla mancata erezione durante l esame
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Glielo auguro anche io.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/