Cosa mi consigliate, ernia inguinale???

Salve, allora la situazione è che un mese fa' ho fatto una visita dove mi hanno detto che si percepiva punta di ernia a destra, mi hanno messo in lista di attesa per l'intervento, dicendomi appena ti chiamiamo decidi se operarti o pure no, ora preciso che non ho ernia uscita in fuori che si nota pallina ecc, ho dei dolori quando faccio sforzi ecc.
Oggi ho fatto ecografia, l'esame ecotomografico condotto con sonda ad elevata frequenza ha evidenziato: nella sede del reparto clinico, in sede inguinale destra, tendenza all'impegno di contenuto endoaddominale (anse intestinali e tessuto adiposo omentale) nel canale inguinale omolaterale (DT porta erniaria: 1 cm circa), in atto in assenza di versamento fluido, con esacerbazione durante le manovre di Valsalva.
Il reparto descritto è compatibile con l'ipotesi diagnostica di piccola punta di ernia inguinale.
Ora la domanda quando mi chiameranno per l'intervento mi consiagliate di farlo anche se ancora l'ernia non è uscita e non è visibile, anche se comunque c'è qualche dolorino??
?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Entrambe le soluzioni sono ragionevoli con pro e contro.
Se fa l' intervento il rischio di complicanze è minimo ma non zero e la possibilita' di recidiva modesta.
Se attende, probabilmente ma non con certezza e in tempi non prevedibili l' ernia aumentera' di dimensioni e sara' da operare.
Infine, non è detto 'qualche dolorino' dipenda alla presenza della punta d'ernia.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, per la risposta caso mai per adesso se mi chiameranno non mi opero, vedremo più in là, per l'appunto per quanta riguarda questi dolorini, credo per ché non sono certo, credo che stia soffrendo anche di colon irritabile, dolore ormai quasi fisso zona destra dell 'ombellico, ogni volta che faccio forzate, mi va a fare male quel punto. Può essere correlato colon irritabile anche con sforzi fisici??? Oltre naturalmente l'alimentazione che sto cercando di migliorare, ma ho questo dolore propio a destra dell ombellico.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Puo' essere

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it