cisti surrenale di 10 cm

Salve,

Recentemente a mia moglie e' stata riscontrata una cisti surrenale semplice di discrete dimensioni (circa 10 cm),   classificata come Bosniak classification type 1, si e' accresciuta velocemente negli ultimi mesi.

Abbiamo consultato due specialisti in merito ed entrambi suggeriscono di rimuoverla dato le dimensioni, l'eta' della paziente 44 anni, e la presenza di compressione al rene, milza e vie escretrici.
 I due specialisti hanno pero' discordato sul come procedere, il primo specialista ha suggerito aspirazione e alcolizzazione, il secondo specialista ha invece suggerito de-roofing laparoscopico, escludendo l'alcolizzazione con la motivazione che la soluzione alcolica potrebbe danneggiare le vie escretrici.
E prospettando la chirurgia laparoscopica come soluzione definitiva.

La mie domande per voi gentili medici sono:
1- La soluzione alcolica iniettata per far collassare la cisti nel caso di aspirazione, effettivamente potrebbe creare danni se si insinuasse nel rene/vie escretrici?
Sono presenti e frequenti i casi in cui l'alcolizzazione ha provocato danni collaterali?

2- In quali casi la chirurgia laparoscopica e' effettivamente preferibile alla aspirazione?
Si tratta comunque di un intervento piu' importante con tempi di recupero piu' lunghi immagino.

Grazie per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente il trattamento proposto dal secondo specialista è un trattamento più risolutivo, non ho esperienza su effetti collaterali dell’alcolizzazione surrenale, il trattamento laparoscopico è sempre preferibile quando non si ha una diagnosi di certezza. Ormai il trattamento laparoscopico in mani esperte pur essendo un trattamento più invasivo del trattamento ecografico operativo, anche per una surrenalectomia, prevede una degenza breve ed il recupero è rapido. Comunque consideri anche le motivazioni di sua moglie a sottoporsi ad un trattamento piuttosto che ad un altro.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/