Formazione ipoanecogena milza e formazione accessoria

Buongiorno, Ho 72 anni, ho effettuato una ecografia addome completo per controllo formazione ipoanecogena di 10mm al polo superiore della milza che risulta stabile.

Da controllo però con sonda ad alta frequenza, si evidenzia: (riporto testuale)

"L'ecostruttura del parenchima risulta disomogenea per millimetrici focus iperecogeni".

Inoltre viene riscontrato quanto segue: (Riporto testuale) "Si segnala la presenza di piccola formazione accessoria polare inferiore di 14 mm, in corrispondenza del legamento spleno-colico, visualizzabile con scansioni translombari (meteorismo anteriore non permette adeguata valutazione della loggia splenica) ".

Tutto il resto dell'esame è nella norma.

Premetto che l'ecografia è stata fatta con lo stesso medico delle precedenti, nello stesso studio, e non erano stati riscontrati prima (01/ 2022) nè la disomogeneità del parenchima nè la formazione accessoria.

Sono ragionevolmente preoccupato e vi sarei grato per una qualche spiegazione, e consigli per eventuali ulteriori accertamenti consigliati.

Grazie.
Un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Luigino Bellizzi Chirurgo generale 151 1
Gentile utente, l'ecografia è un esame variabile in rapporto alla presenza o meno di meteorismo intestinale e molto operatore dipendente, pertanto lo stesso medico che effettua l'esame più volte può rilevare alcuni reperti precedentemente non visti. Per quanto riferito nella seconda ecografia le è stato riscontrato la presenza di una milza accessoria ed una dismogeneita' splenica, che come descritti nel referto, non la devono preoccupare. Inoltre il collega che le ha effettuato l'esame le può fornire ulteriori informazioni e consigliarle l'eventuale iter da seguire. Cordiali saluti

Dr.Luigino Bellizzi

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie per la cortese risposta.
Un cordiale saluto