Rimozione lipomi con chirurgia tradizionale o cannula?

Gentili Dottori, ho 44 anni e diversi lipomi che mi piacerebbe rimuovere per soli motivi estetici (non mi creano fastidi), visto che con la luce laterale si vedono ormai molto bene.
Si trovano nelle cosce: ne rimuoverei 4 da una coscia (dimensioni indicative: due di circa 1 cm, uno di 2, 5 cm e uno di 4 cm) e forse uno dall'altra coscia (circa 2 cm).
Almeno due di essi li ho da oltre vent'anni, ma solo negli ultimi anni sono cresciuti poco a poco (quello di 4 cm venticinque anni fa era probabilmente 1 cm e non cresceva, poi è aumentato negli ultimi 10 anni).
Ho visto tre medici in tutto: il medico di base pensa sia meglio non toccarli per non fare chirurgie e non avere le cicatrici e aggiunge che potrebbero anche decrescere (questo io non lo credo proprio); un chirurgo estetico me li rimuoverebbe con la cannula: prima di risucchiarli romperebbe l'involucro del lipoma con la cannula stessa, con il risultato che le cicatrici sarebbero minime; il secondo chirurgo me li rimuoverebbe praticando tagli lineari poco più corti dei lipomi, affermando che il sistema con cannula è più traumatico: in tal caso mi ritroverei naturalmente con diverse cicatrici non proprio piccole.
Ha anche aggiunto che vuole "vedere" che cosa c'è, come lasciando intendere che comunque occorre avere certezza assoluta di cosa si va a rimuovere (mentre io pensavo che l'ecografia fosse sufficiente).

Le ragioni e osservazioni di ciascun medico sembrano avere senso, con il risultato che non so come muovermi.

Vi chiedo pertanto se consigliate di rimuoverli e soprattutto in quale modo.
Io in effetti vorrei avere cicatrici più invisibili possibile e tempi di ripresa più rapidi, ma voglio anche una procedura sicura.
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Allora li faccia rimuovere chirurgicamente con tagli lineari. Purtroppo è l’unico modo per avere degli esami istologici attendibili.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie, Dottore. Io non penso serva esame istologico, mi sembra certo che siano formazioni benigne (lo ho da tanti anni e sto benissimo). Ma quando il chirurgo dice che con la cannula è più "traumatico", quali sono le possibili conseguenze di questo trauma? Ci sono rischi operatori aggiuntivi?
Vorrei capire se l'intervento in sé con la cannula è sicuro tanto quanto lo è l'intervento con incisione. Se l'unica differenza fosse l'esame istologico, penso che potrei procedere con la cannula per avere cicatrici minime.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Se si tratta di un chirurgo plastico esperto direi che è in grado di fare il trattamento di liposuzione senza particolari conseguenze.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/