Consulto tac addominale completa

Buongiorno chiedo un gentile consulto per mio padre, ha 67 anni alto 175 per 94 kg ha eseguito qualche giorno fa una tac addome completo prescritta dal medico a seguito di un importante ernia addominale che gli sta procurando un po’ di coliche nell ultimo periodo.
Di seguito riporto il risultato della tac, oltre alle ernie sono presenti altri problemi è un quadro preoccupante?
Che altri esami dovrebbe fare per approfondire di più?

Vi ringrazio in anticipo
Buona giornata

TC ADDOME COMPLETO SENZA CONTRASTO - *Classe di dose III
Esame eseguito senza mezzo di contrasto, come da richiesta, completato con acquisizioni in ponzamento.

Nelle scansioni al passaggio toraco-addominale alcuni piccoli noduli solidi non calcifici, il maggiore di 4 mm circa in base sinistra, non ulteriormente caratterizzabili, da monitorare nel tempo (3 mesi).

A livello della parete addominale anteriore, sulla linea mediana, sia in sovra che in sottombelicale numerose (almeno 5) porte erniarie, la maggiore di 4. 3 cm circa in paraombelicale superiore destra, con anche erniazione di tratto intestinale nel contesto, più accentuata in ponzamento.

Presenza anche di ernia a livello dell'ombelico, più evidente in ponzamento con tratto intestinale nel contesto, in particolare sotto sforzo, anche con ectasia a monte (da parziale incarceramento?) .

Fegato di volume nei limiti, con millimetrica formazione ipodensa del lobo destro (cisti?) , senza dilatazione delle vie biliari, non ulteriormente valutabile senza mezzo di contrasto.

Pancreas senza dilatazione del dotto di Wirsung, non ulteriormente valutabile senza mezzo di contrasto.

Milza in sede, di volume nei limiti.

Non tumefazioni surrenaliche.

Reni in sede, di volume nei limiti, con parenchima non ulteriormente valutabile senza mezzo di contrasto, il destro con formazione ipodensa di 5 cm circa (cisti?) .

Non immagini di vie escretrici urinarie dilatate.

Vescica distesa, non ulteriormente valutabile senza mezzo di contrasto.

Presenza di filtro cavale.

Aorta addominale di calibro nei limiti, con modeste calcificazioni parietali.

Non linfoadenopatie addominali
Non liquido libero in addome.

Non possibile ulteriori reperti senza mezzo di contrasto.
[#1]
Dr. Enzo Mammano Chirurgo generale 15
Buongiorno. Bisogna visionare la tac, ma suo padre potrebbe essere candidato ad intervento di plastica di laparocele con rete protesica, con un unico intervento si sistemano tutte le ernie
Per visite chiamare lo 049/8212583

Dr. Enzo Mammano
UOC chirurgia generale
Azienda ospedale università Padova
Ospedale Sant’Antonio

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, grazie per la risposta.
Si per l’intervento è già al corrente, per quanto riguarda invece l aorta addominale con modeste calcificazioni parietali, è preoccupante?
Al di là delle ernie le restanti condizioni sono allarmanti? Grazie mille buona giornata