Lipoma recidivante

Giorno ho tolto lipoma sovrascapolare ottobre 2007 e recidivato dicembre 2020 esame istologico lipoma a cellule fusate... in prossimità della cicatrice a dicembre 2022 ho sentito un bozzetto, fatta ecografia, radiologo indeciso se fosse piccola erniazione o possibile recidiva.

Visita dal chirurgo che alla palpazione mi ha detto che per lui non può essere lipoma ma a causa delle depressione della zona post intervento si è fatta erniazione muscolare quello che sento per lui e una parte del muscolo.

Io ho paura di queste recidive qualora fosse, perché ho letto che i lipomi una volta asportati non recidivano a me in caso sarebbe la terza volta...
Mentre recidivano i liposarcomi
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Faccia un’ecografia per dirimere il dubbio, i lipomi possono recidivare stia tranquillo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore L ho fatta il radiologo per il fatto delle dimensioni 0,6 mm è indeciso se tra erniazione o recidiva di lipoma. Però da come mi ha detto ha escluso qualcosa di grave diciamo così
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Se dovesse tendere ad aumentare di volume vuol dire che è una recidiva del lipoma e sarà preferibile rimuoverlo definitivamente.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
Ok per provare a spiegarmi al tatto sembra una contrattura più dura del solito.. perché non sembra qualcosa a livello sottocutaneo ma più attaccato al muscolo..dimenticavo mi ha parlato anche di esiti cicatriziali infatti si sente alla fine dell incisione
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si è tutto chiaro, rimane ciò che le ho già consigliato.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#6]
dopo
Utente
Da ecografia e parere degli altri medici però posso escludere qualcosa di maligno?
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Da ciò che ha descritto direi di sì.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#8]
dopo
Utente
Grazie per la cortesia, purtroppo leggendo internet mi ero impressionato, per il semplice fatto che a più ripreso è scritto che non recidivano i lipomi, però credo che istologico del 2020 e L ecografia fatta qualche mese possano escludere qualcosa di nefasto
[#9]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/