Cosa può indicare una massa sotto l'ultima costola destra?

Buonasera.

Vi contatto per un problema che mi sta dando più di una preoccupazione.
Premetto che ho già prenotato una ecografia, ma i tempi sono decisamente lunghi (ottobre).

Qualche giorno fa, per puro caso ho notato una massa dura sotto l’ultima costola a destra.
E’ simile a una pallina, ma non riesco a capire se sia realmente parte della costola o sia attaccata al fegato.
Per dare l’idea della posizione, tracciando una linea verticale dal capezzolo, la pallina si trova almeno 5 centimetri verso il fianco, quindi lontana dal centro dell’addome.

Inoltre proseguendo la palpazione ancora verso destra non riesco a capire se la massa che percepisco continui.
Al tatto mi sento più duro rispetto a sinistra, ma non mi è chiaro.

Se non la tocco, è quasi indolore, tranne quando mi piego o mi giro caricando il peso verso destra.
Ma anche in questo caso non capisco se si tratta di dolori muscolari o derivanti da questa massa.
Se invece schiaccio un po', inizia a fare male, un dolore misto a bruciore, con successivo indolenzimento che dura per diverso tempo (più di 10 muniti).

Aggiungo che la massa è percepibile sia in piedi che sdraiato, ma la sento di più al tatto tirando indietro la pancia, contraendo i muscoli verso l’interno (spero di aver reso l’idea).

Tra le altre cose, il motivo dell’ecografia è un lipoma che ho all’inguine, che nelle ultime settimane è cresciuto troppo, e sta iniziando a darmi fastidio.
Sotto la costola, il medico non ha guardato, perché l’ho scoperta qualche giorno dopo la visita.

Onestamente, la paura è tanta.
So che ci sono mille spiegazioni possibili, molte delle quali non gravi, ma il pensiero va sempre alla possibilità possa trattarsi di un tumore.

Vorrei quindi un vostro parere (e non una diagnosi certa, che so essere impossibile in queste modalità) e sapere se realmente potrebbe trattarsi di una massa tumorale.

Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi dell’ultima costola fluttuante, nessun tumore. Si tranquillizzi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)