Come trattare una cicatrice ipertrofica

Salve, dopo circa 3 settimane dalla rimozione dei punti di sutura ho notato che mi è uscita una cicatrice ipertrofica di circa 2-3cm sul braccio.

Le domande sono le seguenti:

1.
È possibile che la cicatrice ipertrofica si appiattisca e si rimuova da sola?

2.
Ho letto che c’è la possibilità di trattarla con iniezioni di cortisone ma possono esserci complicanze?

3.
Qualè la migliore soluzione per rimuovere una cicatrice ipertrofica/cheloide?

4.
Indicativamente per trattare una cicatrice delle mie dimensioni quale sarebbe il prezzo?

Grazie per il gentile riscontro
[#1]
Dr. Francesco Cazzato Chirurgo generale, Gastroenterologo 199 9 1
Gentile utente

1) é possibile ma poco probabile

2) si il cortisone a lento rilascio é una delle terapie più efficaci (le complicanze non sono poi così frequenti)

3) terapia topica con cerotti a base di silicone e pomate + eventuale cortisone

4) la revisione chirurgica é l'ultima spiaggia e talora comporta il riformarsi della cicatrice ipertrofica.

Consiglio finale mio é quello di applicare pomate tipo sameplast gel due volte al giorno e massaggiare in maniera circolare per almeno 5 minuti (questo facilità la circolazione e riduce l'edema infiammatorio).

Cordialmente

Dr. Francesco Cazzato
ASL Lecce