Cosa può essere? protuberanza spina dorsale

Buongiorno, ieri notte verso le 3 del mattino mi sono svegliato con un dolore alla spina dorsale, pensavo si trattasse del letto in cui dormivo poiché ero in viaggio per un evento e stavo dormendo su un letto che non era il mio.

A causa di questo dolore non sono riuscito più a riprendere sonno, il dolore tuttavia era presente in maniera accentuata quando mi mettevo a pancia in su, se mi mettevo di lato quasi non lo sentivo.

Dopo poco mi è venuto spontaneo toccarmi la schiena e ho subito sentito una protuberanza proprio dove sentivo il dolore allora mi sono subito alzato per andare ad uno specchio per vederne le dimensioni, era all'incirca grande quanto una noce però aveva una forma ovale e appiattita, la consistenza era dura.

Verso le 8 sono andato in aeroporto stanco per via della mancanza di sonno e anche un po preoccupato per via di questa protuberanza, una volta salito in aereo per via della stanchezza ho dormito per tutto il volo,
circa 1h e 30min anche se appoggiando la schiena al sedile continuavo a sentire il dolore che però era meno forte rispetto a quando ero sdraiato.

Al mio risveglio poco prima dell'atterraggio ho sentito che la protuberanza si era ridotta e ho provato un grande sollievo perché ho cominciato a pensare che si trattasse magari di una pressione troppo forte alla schiena che avevo preso il giorno prima seduto in maniera scomposta su una sedia piuttosto scomoda che faceva appunto pressione su quel punto più o meno.

Oggi la protuberanza ha le stesse dimensioni ridotte di ieri e non è ancora del tutto sparita, quindi volevo chiedervi se potesse trattarsi di qualcosa per cui fare un controllo oppure essendosi ridotta la massa nel giro di mezza giornata di poco più della metà magari si tratta solo di una postura scomposta avuta il giorno prima e che magari tra pochi giorni sparirà oppure se fosse necessario fare un controllo se la massa non dovesse sparire del tutto, grazie mille.
[#1]
Dr. Maria Danila Fusi Chirurgo generale 13
Impossibile definirlo senza visita.
Se ciste sebacea infiammata (questa è l'ipotesi più probabile) va rimossa.
Un cordiale saluto.
Danila Fusi

Dr. Maria Danila Fusi

[#2]
dopo
Utente
Salve dottoressa, grazie per la sua risposta. Questa mattina ho fatto una visita e mi è stato detto che sicuramente si tratta di un problema al muscolo che è un po infiammato in quanto il dolore aumentava quando loro premevano in un punto specifico dove appunto c'era una pallina di circa 2 cm x 2 cm e anche quando mi mettevo in determinate posture, insomma questo è quello che mi è stato detto e mi è stata prescritta una terapia a base di paracetamolo per l'infiammazione. Quindi dottoressa posso stare tranquillo non ho nessuna ciste o lipoma? Grazie.