Pallino zona massettere

Salve, circa ad inizio gennaio mi sono accorta di avere un pallino a lato del massettere sinistro, procedendo verso il mento. Diventa più palpabile se stringo i denti, altrimenti appare quasi come una mezza sfera. E' piuttosto mobile e non dolente. Se mi metto a toccarlo dopo un po' lo sento come indolenzito, quasi pulsante e si irradia leggermente fino all'articolazione della mandibola. Quando è comparso era grosso come un lenticchia, oggi potrei stimare che sarà meno di mezzo centimentro di diametro. Si tratta di un linfonodo?
Aggiungo che a novembre ho avuto una faringite follicolare, poi a gennaio un raffreddore e, per non farmi mancare nulla, ad inizio febbraio l'influenza con la febbre. A dicembre feci un'ecografia al collo e risultarono dei linfonodi reattivi che solo ora stanno scomparendo al tatto, mentre il pallino sulla mandibola sembra sempre uguale.
Non so se può essere utile, ma sempre a novembre mi è stata riconosciuta una cisti da ritenzione sul palato molle...
Ringrazio sin da ora per l'attenzione e per le vostre future indicazioni.
[#1]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 670 9
Gent.ma Sig.ra,
non è possibile risponderLe con indicazioni, senza una visita specialistica e relativa documentazione clinica.
Le suggerisco, in prima istanza, di rivolgersi al Suo Medico di Medicina Generale, che potrà porre le indicazioni per eventuali consulti specialistici.
Cordiali saluti

Dott. Antonio Maria Miotti