Dolore sottomandibolare

Buona sera, mio figlio, 11 anni e mezzo, soffre da qualche settimana di dolore localizzato alla zona sottomandibolare dx. Prima delle ferie è stato visto dal pediatra che ha diagnosticato l'eruzione dei denti del giudizio.Onestamente ho contato i molari e premolari di mio figlio ma sono 4; ora,se non erro, compreso il dente del giudizio dovrebbero essere 5 per lato ad arcata, non so dove il pediatra abbia visto i denti del giudizio.Il ragazzo ha dolori crampiformi che durano circa mezz'ora e passano con l'antinfiammatorio, lui descrive il dolore localizzandolo tra la parte di scatola cranica sopra l'orecchio e la zona sottomandibolare.C'e' da dire che a nove anni ha fatto una lastra del cranio ed era emerso che ha le vertebre cervicali lunghe(il dottore aveva detto mega apofisi). Che fare? grazie
[#1]
Dr. Antonello Falco Dentista, Gnatologo, Medico estetico 13
buona sera, probabilmente sono i secondi molari ad erompere. consiglio una perfetta igiene orale, sciacqui con collutorio ed acqua ossigenata topicamente mediante cotton fiocc. eventualmente terapia antibiotica e se non si risolve entro 7 gg si consiglia di eseguire una radiografia di tipo ortopantomografo per valutare eventuale presenza d carie che difficilmente un pediatra riesce ad intercettare.
un saluto

Dr. Antonello Falco
DDS, Phd, Specialist in Oral Surgery and Dental Implant (antonellofalco@yahoo.it)

[#2]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signore, " dolore localizzato alla zona sottomandibolare dx" e "lui descrive il dolore localizzandolo tra la parte di scatola cranica sopra l'orecchio e la zona sottomandibolare".
Ovviamente un consulyto via rete ha i suoi limiti, ma le zone topografiche descritte potrebbero far pensare anche ad un problema alle ghiandole salivari, che spesso di manifesta con fitte improvvise.

Le suggerirei di dare un'occhiata, in questo stesso sito, all'articolo linkato qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema. Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1217-parotite-ricorrente-e-calcoli-salivari-colpa-dei-denti.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista