Frattura composta dell'orbita mediale nei pressi della lamina papiracea

Salve,
ho ricevuto una gomitata che mi ha provocato una piccola frattura composta della parete mediale dell'orbita di sinistra in corrispondenza della lamina papiracea con conseguente presenza di bolle aeree endoorbitarie a sn. Quanto dovrei aspettare per riprendere l'attività sportiva agonistica (calcio)? potrei praticare nel frattempo praticare attività che non prevedono il rischio di traumi? Avvenuta la rimarginazione dovrò utilizzare una maschera protettiva?
[#1]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 659 9
Gent.mo Sig.re,
una frattura composta della parete mediale dell'orbita, come nel Suo caso, non ha portato ad indicazioni chirurgiche. La guarigione ossea sarà completa in circa 30 gg, o poco più.
La presenza di "bolle aeree" è legata probabilmente all'essersi soffiato il naso dopo l'evento traumatico, ma tali bolle si riassorbono velocemente.
Non sarà necessaria alcuna maschera protettiva e, in genere, non vi sono limitazioni all'attività sportiva, se non per il periodo di guarigione citato.
Cordiali saluti

Dott. Antonio Maria Miotti

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, mi è stato molto d'aiuto.