Informazioni post operatorie

salve
mi sono operata 15 gg fa per un intevento maxillofacciale....la diagnosi : dismorfia maxillo-mandibolare con classe III dento scheletrica e asimmetria facciale......
sono stata sottoposta a questo tipo di intervento : osteotomie maxlillo-mandibolari combinate con riposizionamento delle basi scheletriche a correggere la dismorfia scheletrica facciale
ad oggi sn passati 15 gg e il mi viso è ancora un pò gonfio nelle guance e soprattutto sopra al labbro superiore...nel lato destro..
e non riesco ad aprire del tutto la bocca...nemmeno la metà...
volevo sapere se tutto ciò rientra nella normalità,,,,,
e anche se può sembrare sciocco volevo sapere se è possibile che la mia bocca non torni più ad aprirsi come prima,,
grazie anticipatamente!
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente i disturbi che ci ha descritto sono normale a distanza di 15 giorni per il tipo di intervento che ha subito.
Evitere di preoccuparmi sulla difficolta di aprire la bocca,se l'intervento è ben riuscito recupererà la normale funzionalità in tempi variabili da soggetto a soggetto.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Utente
...è una convalscenza piuttosto difficoltosa e purtroppo tutte queste paranoie sono all ordine del giorno, essendo una condizione nuova per me.
la ringrazio per avermi risposto es in breve tempo!
[#3]
dopo
Utente
....oltre alle mille paranoie sopra descritte ora mi sorge un altro dubbio:
leggendo le varie esperienza di varie persone ho notato che dopo lintervento vengo applicati degli elastici per tenere la bocca nella nuova posizione....a me non sono stati messi...questo potrebbe influire sulla corretta guarigione ???
grazie anticipatamente!
[#4]
Dr. Alberto Diaspro Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico, Chirurgo plastico 348 9
Buongiorno
gli elastici di guida occlusale vengono posizionati secondo parere del chirurgo rispetto al risultato dell'intervento. Ponga tale domanda al Collega che l'ha operata, il quale potrà rassicurarla rispetto a tale opportunità, risolvendo ogni Suo dubbio.
La guarigione delle osteotomie ossee non é comunque biologicamente influenzata da tali elastici, che hanno, per Sua informazione, per lo più la funzione di guidare i denti in posizione corretta considerando il gonfiore importante dei tessuti del viso e della bocca.
Cordiali saluti

Dr. Alberto Diaspro MD, MSc

[#5]
dopo
Utente
la ringrazio dott. Diaspro per la sua risposta e per avermi tolto uno dei mille dubbi...se posso vorrei porre un altra domanda....non so se 20 giorni siano pochi...ma la bocca nn mi si apre se non di un centimetro c.a....la mia paura più grande è che possa rimente cosi....è possibile?
grazie anticipatamente!
[#6]
Dr. Alberto Diaspro Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico, Chirurgo plastico 348 9
Per migliorare l'aperture della bocca é necessaria ginnastica: il Suo chirurgo potrà chiarirLe gli esercizi da fare a domicilio.
Si tratta di un esito del tutto reversibile in breve lasso di tempo se é fatta una adeguata fisioterapia secondo istruzioni.
Le rinnovo dunque l'invito a chiarire con il Collega questi punti.
Cordialità