Linfonodi e dolori al petto

Salve,
Ho 36 anni, da tre mesi ho tutti i linfonodi del collo gonfi e dolenti, soprattutto nel lato sinistro. Le analisi fatte i primi di aprile erano ok (ma non furono fatte analisi ematochimiche per la tiroide), pure due ecografie fatte alle ghiandole salivari e tiroide (referti normali: modesto aumento delle ghiandole salivari sottomandibolari che mantengono normale eco struttura; normali entrambe le parotidi; tiroide normale per dimensioni, morfologia ed eco struttura, soltanto due piccole cisti, 4-5 mm circa, verosimilmente colloidali. Assenza di adenopatie latero-cervicali).
Le analisi ematochimiche fatte nuovamente a fine aprile mostrano invece valori molto bassi di tireoglobulina (<0.20 ng/ml), valori nel range di TSH, T3 e T4, valori elevati di anti tireoglobulina (129 UI/ml) e di anti tireoperossidasi (366 UI/ml).
Ho anche alterati il valore della VES (elevata, aumentata anche la sideremia, 153, ferritina nella norma, e la bilirubina totale 1,25 con bilirubina indiretta 0,99, GOT e GPT negativi, T.A.S. 159 UI/ml, elettroforesi delle proteine normale), anticorpi anti nDNA assenti, anti nucleo assenti, antimitocondri assenti, ToxoIgM negativo,
Citomegalovirus IgG ed IgM negativo,
EBV VCA IgG 67 UA/ml, EBV VCA IgM < 10 UA/ml, EBV EBNA IgG 41 UA/ml
Virus Varicella Zoster IgG > 11 mUI/ml, Virus Var. Zoster IgM <9,
Mycoplasma p. IgA assente, tampone faringeo bilaterale negativo. Mononucleosi assente.
Per un certo periodo ho fatto una terapia con Deltacortene 25 mg, ma non ho avuto giovamenti. Ho cominciato inoltre ad avere anche dolori forti al petto, in alto (radiografia al torace negativa), con spesso dolore nella deglutizione ed alle braccia.
Ho preso inoltre vari antibiotici prima, quali bactrin e clavulin perchè si pensava ad un problema batterico delle vie aeree ed anche zitromax. Ho a sinistra del palato in fondo alla lingua delle escrescenze tipo piccole “palline”e sento la lingua sempre a sinistra come se fosse irritata, tagliata (ho avuto anche un consulto a medicina orale). Mi hanno tolto pure un dente del giudizio incluso nel lato sinistro perchè avevo un certo dolore diffuso alla mandibola, sempre a sinistra. Ma non sono mai migliorata! Inoltre ho anche un ponte sui denti dallo stesso lato molto antico, ma il dentista sostiene che non può causare tutti questi problemi.
In precedenza, quando ancora non avevo alcuno di questi sintomi, ho avuto un altro problema: l'endometriosi. Sono stata operata ad ottobre 2007 e poi ho dovuto fare iniezioni di gonapeptyl depot, analogo della gonadorelina. Dopo 5 mesi ho smesso le iniezioni, avevo troppi dolori ossei diffusi(ultima iniezione a fine febbraio). E dopo un mese dalla sospensione sono cominciati i miei problemi con la gola e i denti. E' possibile che questa menopausa forzata abbia causato dei problemi? Oppure, posso avere preso un infezione virale o batterica?
Per le escrescenze in bocca sto usando corti-arscolloid locale, ma niente risultati. Ultimamente comunque i dolori si sono diffusi pure nel lato destro del collo, in alto verso le orecchie. Mi sento il collo, dietro le orecchie, dolente e rigido.
Per favore mi date il vostro parere e consiglio? Io sto passando un periodo troppo pesante, troppi fastidi alla bocca e al collo, no ne posso più. Un otorino diceva che tutto questo era dovuto alle tonsille (criptiche) e che le devo togliere, un altro dice che addirittura le ho atrofizzate) sembrano confusi da questo problema ai linfonodi (sono molto gonfi e dolenti)! Sono stata anche a medicina orale ma non ho avuto una diagnosi tranne un forte stato infiammatorio. Ora i dolori al petto diventano quasi continui, non posso pressare un punto preciso per i dolori, e poi il dolore si diffonde in tutto il petto e sembra collegato con la deglutizione a volte.Solo la mattina appena sveglia sto meglio.
Aspetto cortesemente una risposta, fiduciosa di avere qualche delucidazione sulla mia situazione. In Italia dove sono i centri specifici per le patologie di testa-collo? Anche se volessi partire, non so proprio dove andare per avere una diagnosi! Scusatemi per la lunga lettera, ho già chiesto dei pareri, ma non ricevo consigli o ipotesi davvero utili.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
in attesa che le rispondano i colleghi dell'area specialistica da Lei selezionata, Le allego un link per un ulteriore approfondimento.
https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html
Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com