I primi anni il rigonfiamento non era doloroso

Salve, da ormai sei anni soffro di improvvisi rigonfiamenti della guancia sinistra. I primi anni il rigonfiamento non era doloroso e durava un solo giorno, attualemte percepisco un leggero dolore e il gonfiore permane per circa tre giorni. Il gonfiore è situato nella zona centrale della guancia.
Ho consultato più odontotecnici che hanno escluso problemi di masticazione. Ho eseguito due ecografie, di cui una con guancia gonfia, e da entrambe non è emerso nulla di rilevante. Eseguite anche TAC e Risonanza Magnetica con lo stesso esito. Per sicurezza ho eseguito anche un RX alla spalla sinistra (lussata all'età di sette anni) e come sempre niente di rilevate.
I rigonfiamenti non sono scatenati da fattori comuni (es. raffreddore, sforzi muscolari).
Nè io nè il mio medico curante sappiamo che altre analisi eseguire, spero mi possiate dare qualche idea o soluzione.
Grazie
[#1]
Attivo dal 2008 al 2011
Dentista
Gentile paziente
dai segni clinici che lei riferisce, ovvero gonfiore della guancia in un tempo relativamente breve; un leggero dolore; la risoluzione rapida del gonfiore, mi viene da pensare ad una ostruzione del dotto salivare della ghiandola Parotide, cioè in termini più semplici ad un calcolo che impedisce la fuoriuscita della saliva. Quindi ad un caso di "scialolitiasi".
Una domanda. Il gonfiore si presenta in prossimità delle ore dei pasti?
Ci fornisca maggiori informazioni.

P.S. I suoi medici di riferimento sono: l'Odontoiatra, il Chirurgo Maxillo Facciale, il Medico Curante, il Radiologo. Non l'odontotecnico.

Distinti saluti.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese risposta.
Il gonfiore non si presenta in prossimità dei pasti, anzi è capitato spesso si presentasse durante la notte (circa l'80% dei casi).
Potrebbe gentilmente indicarmi che esami posso effettuare per verificare la scialolitiasi da lei ipotizzata?

Distini Saluti
[#3]
Attivo dal 2008 al 2011
Dentista
gentile Paziente, può richiedere al suo Medico Curante un esame RX Diretto della Parotide, oppure una Scialografia.
Ci tenga informati.
Distinti saluti