Esito risonanza magnetica temporomandibolare

gentilissimi dottori, sono una ragazza di trent'anni. Ho recentemente eseguito una rm senza mdc alle ATM, a causa di un click (avvertito a sx), di un senso di tensione che dalla mandibola (SX) si irradia anche alla spalla e al braccio (a sinistra)e per vedere meglio una specie di "nodulino" che si è formato nell'angolo della mandibola, ovviamente sempre a sx.L'esito è il seguente: "in condizioni di riposo la banda posteriore di entrambi i menischi si trova normalmente al di sopra del condilo mandibolare, ma dalla acquisizione coronale i menischi si presentano leggermente scivolati in senso laterale esterno. Al test dinamico a bocca aperta la zona intermedia bilateralmente è regolarmente interposta tra il condilo e l'eminenza articolare dell'osso temporale ma il corrispondente condilo solo un poco anteriorizzato rispetto alla eminenza stessa. Il menisco a dx recupera la sua posizione sulla testa condilare mentra a sx scivola medialmente. Non alterazioni osteo-morfo-strutturali delle superfici ossee che si giustappongono nè significativo liquido articolare." L'eminenza dell'osso temporale citata nel referto è un'apofisi mastoidea che è situata in sede retroauricolare sx, con la quale sono nata e che non mi aveva mai creato priblemi. Mi chiedo: può essere proprio l'apofisi la causa di tutti i miei disturbi? Come dovrei comportarmi, e soprattutto: a quale specialista rivolgermi? Grazie per la disopnibilità
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 659 9
Gent.ma Sig.ra,
il referto che Lei riporta non è particolarmente significativo.
La Sua sintomatologia, cosiddetta "cranio-mandibolare", è assai frequente e, in genere, deve essere inizialmente affrontata conservativamente.
Per prima cosa dovrebbe essere verificata la Sua occlusione, dall'Odontoiatra di fiducia o da un Ortodontista. A questo proposito può consultare il sito www.sido.it. Questi sanitari dovrebbero essere in grado di aiutarLa o, comunque, di suggerirLe eventuali ulteriori consulenze specialistiche.
Il chirurgo maxillo-facciale viene coinvolto solo in una minoranza dei casi.
Cordiali saluti

Dott. Antonio Maria Miotti

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.8k 233
Gentile paziente, lo specialista di riferimento per la Sindrome da Disfunzione Cranio-Mandibolare (DCM) di cui lei soffre è lo gnatologo.
Giustamente il collega dr. Miotti ha fatto notare che il chirurgo maxillo-facciale viene coinvolto in una minoranza di casi.

Lo gnatologo è un dentista con particolari conoscenze nel campo delle DCM; a volte è uno gnatologo puro, altre volte è un dentista generico, altre volte ancora un implantologo (come il sottoscritto), altre volte ancora un ortodonzista o un protesista.


Un elenco parziale di specialisti gnatologi lo può trovare fra i soci di una delle associazioni scientifiche del settore, l'Associazione Italiana Gnatologia www.aignatologia.it
Elenco parziale, esistono anche altre associazioni.
La Società Italiana di Ortodonzia (SIDO) raduna invece gli specialisti di ortodonzia: possono anche avere una cultura gnatologica, ma non è garantita.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Ringrazio moltissimo i dottori Miotti e Formentelli per la cortese disponibilità e faccio i miei più sinceri complimenti a tutto lo staff di questo sito fantastico e utilissimo. GRAZIE perchè date a noi, gente comune, l'opportunità di interagire con illustri professionisti. Seguirò il consiglio che mi avete dato e colgo l'occasione per rivolgervi un'altra domanda: l'apofisi retroauricolare deve essere tenuta sotto controllo? In che modo? Di nuovo: grazie di esserci!!!!
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in chirurgia maxillo facciale