Sinusite tac

Buonasera. Sono una donna di 46 anni che ha da sempre sofferto di emicrania che si acutizza nel periodo pre e perimestruale. Da 5/6 mesi circa ho notato che il mio mal di testa si faceva più frequente e diverso, soprattutto con un sensazione di chiodo fisso tra la radice del naso e l'OCCHIO DEstro da cui il dolore poi si irradia lateralmente intorno l'occhio e sopra tutto il cranio fino al collo sempre a dx fino alla nuca, talvolta al collo e alla spalla. Tale sensazione di dolore sul naso di solito a dx, è talvolta bilaterale e altre si sposta a sinistra; mi capita di andare a letto senza mal di testa e di svegliarmi con, il dolore aumenta se mi abbasso. Ho da sempre avuto muco dietro il naso. Il mio medico mi ha dato una cura con aerosol clenil a , fluimucil antibiotico, lincocin e ho fatto pure supracef per bocca. Risultato: il muco non è più giallo ma trasparente, il dolore ce l'ho sempre ed ho fatto una tac : "Normale pneumatizzazione dei seni mascellari, delle celle etmoidali, del seno sfenoidale con iperplasia del versante dx e dei seni mascellari. Complesso osteo meatale bilateralmente pervio. Ipertrofia dei turbinati nasali inferiori . Lieve deviazione sinistro convessa del setto coanale con sperone osseo. Iperostosi frontale dx. Rinofaringe simmetrico e di normale ampiezza". Dopo la recente l'influenza, avuta dopo l'esecuzione della tac, la situazione è peggiorata con dolore fisso alla mascella sx dalla radice del naso fino alla tempia, suppongo wuesta sia una patologia acuta ma tra emicrania storica, male in fronte o sulle mascelle a dx e pure a sx mi sto un pochino scocciando. Vorrei sapere: dal referto tutti questi disturbi potrebbero essere di natura otorinolaringoiatrica oppure sono esclusivamente di natura neurologica? Se valida la prima ipotesi, debbo fare qualcosa a livello chirurgico? O ci sono cure di tipo diverso dalla sola somministrazione di antibiotici? Ho ritirati solo oggi la tac fatta un mese fa e non la faccio ancora vedere ad alcun medico, quindi gradirei- se possibile- spiegazione del significato.Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non ricevendo risposte in questa area Le consiglierei di ripostare anche in area OTORINOLARINGOIATRIA.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Utente
Sì, infatti.grazie
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Di nulla
[#4]
Dr. Andrea Servili Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico 85 4 1
Gentile signora
Il suo è problema di competenza Maxillo-Facciale o Otorino.
Le consiglio un consulto ad uno dei reparti che trova nell'ospedale della sua città.
Ad ogni modo da ciò che leggo lei dovrebbe soffrire di sinusite cronica.
L a terapia del suo medico,va benissimo. Il punto è che essendo cronica in alcune circostanze, come le stagioni autunnali e invernali queste forme si riaffacciano. Il tutto negli anni potrebbe anche aver irritato i nervi che percorrono il distretto Maxillo-Facciale come il trigemino rendendolo ipersensibile.
Quindi andrebbe associata ,oltre la terapia per la sinusite, anche la terapia per i nervi irritati.
Ad ogni modo la faccia la visita in ospedale in uno di questi due reparti.
Le consiglio anche le terapie termali.... efficientissime


Cordialità
Andrea Servili

Dr. Andrea Servili

La rinite è una malattia infiammatoria del naso molto diffusa, può essere allergica e causare prurito, ostruzione nasale, starnuti. Diagnosi, cure e complicanze.

Leggi tutto