Gengiva gonfia e punti di sutura che sanguinano

Salve, ho effettuato un'estrazione del dente del giudizio inferiore giovedi, ora a distanza di 3 giorni i punti continuano a sanguinare e ho un senso di dolore alla gengiva che sembra vada sulla zona operata ogni volta che chiudo la bocca.
Inoltre la gengiva che ricopre il secondo molare è talmente gonfia da andargli persino sopra ricoprendo metà dente.
Anticipando che mercoledì ho visita dal chirurgo che dovrebbe anche togliermi i punti, potrebbe essere in atto qualche tipo di infezione?
I linfonodi del collo non sono ingrossati
[#1]
Dr.ssa Raffaella Cordaro Chirurgo maxillo facciale 7
La guarigione del sito di estrazione può richiedere un pò di giorni, soprattutto nei casi in cui l'intervento è stato lungo e complesso per il tipo di inclusione del dente. Ipotizzo, non conoscendo esattamente il suo caso, che la gengiva gonfia che lei vede coprire il secondo molare potrebbe in realtà essere una porzione di mucosa del lembo di accesso chirurgico che una volta suturato può risultare rilevata e ricoprire il dente vicino al dente incluso per mancanza del sostegno osseo dovuto all'estrazione e all'osteotomia per accedere al dente incluso. L'importante è comunque effettuare una idonea profilassi antibiotica e mantenere un'accurata igiene orale nei giorni successivi all'intervento. Deciderà poi il chirurgo se è opportuno o meno rimuovere i punti in base alle condizioni della ferita. Generalmente i punti indorali sono riassorbibili o vanno via spontaneamente.

Dr.ssa Raffaella Cordaro