Infiammazione appendicite

io ho una bimba di 9 anni e da qualche tempo mi dice che sente dolore e pungere,questo è il termine usato da lei,all'altezza dell'ombelico e fianco dx.Questa mattina si è alzata ha fatto la colazione ha evacuato normalmente e poi si è recata a scuola.Alle 9.30 ci chiamano dalla scuola perchè mia figlia aveva forti dolori alla pancia, portata subito al pronto soccorso è stato fatto un prelievo di sangue .I leucociti sono 13.11,le piastrine 481,i neutrofili 9.22,i monociti invece bassi a 9.4.Vista anche dal primario chirurgo il quale ha detto che si tratta di una infiammazione e non è secondo lui da trattare chirurgicamente. Tornate a casa è stata a dieta leggera , dato che è un po in sovrappeso kg. 45 per i.37 di altezza. questa sera aveva ancora dolori leggeri alla pancia .la febbre ascellare meno di 36, la rettale 36.9.COSA DOVREI FARE E POI è VERAMENTE DA SOTTOVAlutare chirurgicamente. grazie vorrei una risposta in merito.TIZIANA L.
[#1]
Dr. Alfredo Giordano Colonproctologo, Chirurgo generale 22
gentile signora,
ma la piccola non è stata sottoposta a ecografia per evidenziare liquido in addome? i leucociti sono poi rientrati?
a mio avviso nel dubbio o se l'episodio si ripete, va praticata una appendicectomia laparoscopica. meglio asportare un appendice sana che rischiare una peritonite.
saluti

alfredo giordano

[#2]
Attivo dal 2007 al 2013
Chirurgo generale, Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza
Gentile Signora,
il quadro clinico della bimba sembrerebbe quello di una appendicite acuta. Normalmente, l'esame obiettivo, suffragato dal quadro laboratoristico di leucocitosi, è sufficiente per porre una diagnosi di appendicite acuta (l'ecografia PUO' mettere in evidenza del fluido addominale, quindi può essere d'aiuto). Nei bambini il dolore da appendicite spesso non si localizza in fossa iliaca destra (cioé in basso a destra), ma più spesso, almeno fino ai 12-13 anni, intorno all'ombelico e in epigastrio (cioé "alla bocca dello stomaco"). Inoltre, talvolta, soprattutto se il dolore addominale segue un episodio di faringite o influenza, sempre nei bambini può trattarsi di una linfoadenite mesenterica (che giustifica l'elevatissimo numero di appendicectomie per appendici normali nei bambini), ma in questo caso può non esserci leucocitosi.
Nella sua situazione, comunque, il reperto di dolore in fossa iliaca destra e leucocitosi mi avrebbe fatto porre indicazione ad appendicectomia d'urgenza.
Auguri a Lei e alla bimba
Giovanni D. Tebala