Il pediatra ci ha fatto correre

Salve,
circa un mese fa, mio figlio di 8 anni ha cominciato a lamentare un forte dolore al testicolo sx. Il pediatra ci ha fatto correre in ospedale dove hanno ipotizzato una torsione del testicolo e lo hanno rimandato a casa con terapia a base di antibiotico, tachipirina e bentelan. Il giorno dopo ho fatto visitare il ragazzo da un pediatra privato che, a seguito di un ecodoppler, ha riscontrato un'infammazione dell'epididimio. Gli ha prescritto un diverso antibiotico e l'Antefebal e 15 giorni di riposo. Dopo una settimana dalla ripresa della vita normale, mio figlio ha ricominciato col dolore, questa volta a dx. In ospedale gli hann fatto l'eco ed una visita molto superficiale e hanno detto che non c'era nulla e che il dolore non rappresentava certo un campanello d'allarme. Mi hanno detto di fargli comunque, sospendere ogni attività fisica e di tenerlo a letto a riposo. L'urologo privato consultato il giorno dopo ha invece fatto una diagnosi di testicolo mobile ed ha suggerito l'orchidopessi. Il dubbio viene dal confronto tra il "niente" dell'ospedale e l'operazione suggerita dall'urologo. Certo il dolore continua e pensare di tenerlo fermo... Secondo Lei come posso muovermi? Grazie
[#1]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 623 29 3
gent.mo

da quello che descrive sembrerebbe una sub torsione del testicolo con una concomitante infiammazione delle appendici sopra l'epididimo, idatide di Morgagni, del testicolo controlaterale.

a distanza, sarei d'accordo con il collega Urologo che vi ha posto indicazione alla orchidopessi.

è ovvio che il mio parere, come quello dei miei colleghi qui presenti non sostituisca una visita.

se dovesse ripresentare la stessa sintomatologia si rivolga con fiducia a chi di dovere. La torsione del testicolo certamente non va ricondotta al domicilio, come voi giustamente sottolineate, ma è una questione d'urgenza chirurgica.

cordialità e ci tenga informati.

Antonio Cutrupi
Spec. Chirurgia Pediatrica
Dirigente Medico S.S.D. Urologia Pediatrica
Dipartimento Materno Infantile Ospedale F. Del Ponte, VA.