Stomia bambina di 16mesi

gentile dottore ho una bimba di 16 mesi del peso di circa 9 kili nata prematura di 1,400kg dopo 20 giorni dalla nascita ha contratto una enterocolite necrotizzante(nec) e gli e' stata applicata un ileostomia
nel secondo intervento non e' stato possibile ricanalizzare perche' il colon era stenotico per tutto il trasverso fino al retto quindi gli e' stata applicata una colostomia sul trasverso ed inoltre gli e' stata fatta una anastomosi ileoeale per resezione di un piccolo tratto dell'ileo terminale.ora la mia domanda e';il moncone rettale non stenotico e' di circa 1 cm ma e' possibile ricanalizzare il colon al retto direttamente o bisogna ricostruire l'ampolla rettale non e' poco solo un cm di moncone? ed inoltre tutto il colon stenotico ormai e' perduto?(il chirurgo non la tolto)e che tipo di intervento deve avere? grazie anticipatamente per le risposte
[#1]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 624 29 3
Credo si tratti della stessa bambina dei 3D precedenti?

Antonio Cutrupi
Spec. Chirurgia Pediatrica
Dirigente Medico S.S.D. Urologia Pediatrica
Dipartimento Materno Infantile Ospedale F. Del Ponte, VA.

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2019
Ex utente
si dottore ho voluto spiegare meglio gli interventi effettuati