Una tonsillite batterica

Buonasera, mia figlia ha 12 anni e i primi di settembre si è operata di appendicite con urgenza. Dalle analisi del sangue a parte i globuli bianchi che erano 14100 le piastrine sono risultare 86. L'intervento è andato bene, ma alla dimissione mi hanno consigliato di ripetere l'emocromo a distanza di un mese per ricontrollare le piastrine, e l'8/10/2011 mia figlia ha rifatto il prelievo e dall'emocreomo i calori erano tittu a posto solo le piastrine sono risultate 106. Il pediatra mi ha consigliato di ricontrollarle a distanza di un altro mese in quanto c'è una lieve piastropenia. Sono andata a ricontrollare esami di controllo effettuati lo scorso anno ad aprile 2010 e le piastrine erano 230, cosa è successo adesso sono preoccupata, ho letto varie patologie che mi hanno messo in ansia. Mi chiedo se un'appendicite può far abbassare le piastrine a 86 e comunque in un mese non sono aumentate tantissimo. Da tenere anche conto che prima dll'intervento ha anche avuto una tonsillite batterica. Mi date cortesemente qualche consiglio?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Maria Nobili Chirurgo pediatrico, Chirurgo generale 167 4
Cara signora, si tranquillizzi, sua figlia ha avuto una piastrinopenia dovuta alle 2 infezioni che si sono succedute : tonsillite e appendicite.Sono in risalita quindi non c'è da preoccuparsi. Non so se la bimba ha fatto una terapia cortisonica. Mi tenga informata buona sera.

Dr.ssa maria nobili

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
La ringrazio, mi ha tanquillizzata, trà 15 giorni ripeterò le analisi e la terrò informata. Una terapia cortisonica non l'ha effettuata. Il cortisone serve come cura nella patologia della piastrinopenia? La ringrazio
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Mi scusi se le rispondo dopo due mesi, lei aveva perfettamente ragione, ho ripetuto l'esame dell'emocromo ed effettivamente mia figlia è rientrata nel normale numero di piastrine adesso sono 190 circa. La ringrazio ancora
[#4]
Dr.ssa Maria Nobili Chirurgo pediatrico, Chirurgo generale 167 4
sono felice per la sua bimba, a sua disposizione nel bisogno.