Sinechia piccole labbra neonata

Buongiorno, La mia bimba di sei mesi dice il pediatra che la sinechie delle piccole labbra e ci ha consigliati una crema agli estrogeni per 15 giorni. Dice che e' troppo presto utilizzarla ? Diciamo che risolverei il problema ma verrebbe un problema di estrogeni tipo rigonfiamento del seno di cui ho sentito parlare?? Io non ho mai lavato dentro bene ho sempre lavato l esterno . Posso usare un cotone per lavarla bene dentro per aiutare lo scollamento ? A chi mi devo rivolgere per un ulteriore controllo oltre al pediatra? A un chirurgo pediatra o a un ginecologo pediatrico?
Posso lavarla con bicarbonato e acqua?
Grazie mille
[#1]
Chirurgo pediatrico, Chirurgo generale attivo dal 2011 al 2015
Chirurgo pediatrico, Chirurgo generale
Gentile Signora,
le aderenze o sinechie delle piccole labbra sono di riscontro non raro nell'infanzia. Esse possono essere presenti sin dalla nascita o possono dipendere da una infiammazione cronica della regione vulvare.
Per quanto raramente siano causa di disturbi, le sinechie delle piccole labbra rappresentano tuttavia un fattore predisponente alle infezioni urinarie.
In merito al trattamento, piuttosto che ricorrere alla terapia ormonale locale con estrogeni personalmente preferisco procedere ad una lisi o scollamento chirurgico delle sinechie.Tale manovra, di competenza del chirurgo pediatra, nei primi mesi di vita viene effettuata di regola in ambulatorio con una crema anestetica locale.
Per l'igiene locale, usi un normale sapone neutro ma non il cotone che può essere irritante.
Cordiali saluti.