Piccolo linfonodo palpabile all'inguine

Buonasera,

Mia figlia, 6 anni il prossimo novembre, lo scorso ottobre ha subito un intervento per un'ernia inguinale bilaterale non strozzata e non dolente scoperta per puro caso durante un bagnetto. Alle visite di controllo, una dopo un mese dall'intervento e una dopo altri 3 mesi, non è stato rilevato nulla di anomalo, tant'è che non dovrà fare altre visite di controllo.

Qualche sera fa mia moglie preparandola per andare a letto, ha notato nella zona inguinale a destra la presenza di una piccola pallina (a circa un centimetro dalla cicatrice dell'intervento) che in realtà si vede minimamente solo se mia figlia si sdraia in posizione supina ed inarca la schiena come a voler fare "il ponte", altrimenti si rileva solo al tatto.

Questo pomeriggio, col timore che fosse qualcosa dovuto appunto all'operazione datta ad ottobre, ci siamo rivolti al reparto pediatrico dell'ospedale di zona (non lo stesso in cui è stata operata ma dove avevano confermato la presenza dell'ernia).

Premetto che mia figlia sta bene e non ha avuto ne dolore, ne febbre, ne mal di pancia... nulla che possa far pensare a qualche infiammazione o infezione.

L'esito della visita è stata:
"Piccola formazione ovalare ascrivibile in prima ipotesi a linfonodo inguinale destro di 0,5cm, consistenza duro elastica, mobile sui piani sovra e sottostanti, cute non arrossata. Restanti stazioni linfonodali gomito, ascelle, sovraclaveari e ginocchia indenni. Un altro piccolo linfonodo inguinale di destra e uno di sinistra. Non visibili ernie inguinali, non in posizione declive, non da seduta ne sdraiata. Cicatrici in ordine."

Come prescrizione ci è stato suggerito semplicemente di monitorare le dimensioni del linfonodo e di rivolgerci a loro se dovessero comparire sintomi.

Sappiamo benissimo che i linfonodi esistono e devono esserci, ma il fatto che si veda ci preoccupa e non poco. Secondo voi è da prendere alla lettera quanto suggerito dalla pediatra dell'ospedale o ritiene opportuno fare degli approfondimenti (ecografia, esami del sangue ecc.)?

Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 623 29 3
Buongiorno,
nel controllo post chirurgico vi era stato segnalato qualcosa relativamente alla sede delle incisioni chirurgiche?
altrimenti si tratta semplicemente di linfonodi come suggerito dalla collega pediatra del PS.
alternativa potrebbe essere se vi sono stati dei punti di sutura che si siano rigettati e abbiano fatto un piccolo granuloma.
Difficile dalle nostre postazioni dirimere senza "vedere", in caso di dubbi ulteriori consiglerei ecografia di controllo.

Cordialità

Antonio Cutrupi
Spec. Chirurgia Pediatrica
Dirigente Medico S.S.D. Urologia Pediatrica
Dipartimento Materno Infantile Ospedale F. Del Ponte, VA.

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Cuturupi,
la ringrazio infinitamente per la risposta.
All'ultima visita di controllo, il chirurgo che ha operato nostra figlia ci ha detto che era tutto apposto e che non doveva nemmeno più fare visite di controllo.
L'unica raccomandazione è stata solo quella di proteggere con una buona crema solare la zona delle incisioni in quanto in quel punto la pelle è più delicata.
Oltretutto, giovedì della settimana scorsa abbiamo portato la bimba a visita dalla pediatra a "di famiglia" la quale dopo, averla visitata, ci ha rassicurati confermando che sono i normali linfonodi presenti sottocute.
Ciò che ci aveva allarmato era il fatto che si notava un linfonodo solo nella zona inguinale destra.
In ogni caso noi continueremo a monitorare la zona e, se dovessimo notare variazioni rispetto alla situazione attuale, chiederemo di fare un'ecografia come ci ha suggerito lei.
Grazie ancora per la disponibilità.
Buon lavoro.
[#3]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 623 29 3
Buongiorno,

Grazie a voi per le domande.
Meglio così... un pensiero in meno, concordo per la protezione con la crema e con quanto suggerito dai colleghi.
Cordialità