Lieve distensione della pelvi

Buongiorno,

oggi abbiamo effettuato un ecografia morfologica alla 20 sett di gestazione.
Tutti i parametri sono nella norma fatta eccezione dei reni.
Il ginecologo ha riportato questo esito:

La vescica è presente normalmente estesa. I reni appaiono morfologicamente normali ma è presente una lieve distensione bilaterale della pelvi (7mm a sx e 6,4mm a dx)
I calici sono stesi, gli ureteri non sono visualizzabili. Il significato di questo reperto è incerto. Il rischio di una patologia delle vie urinarie (ostruzione delle vie urinarie o reflusso vescica-ureterale) è aumentato.

Abbiamo letto che questo campanello d'allarme potrebbe essere un rischio di sindrome di Down anche se il ginecologo ce lo ha escluso in quanto abbiamo effettuato nelle settimane scorse il test del DNA fetale che ha escluso la sindrome.

Vi chiedo se questi parametri dei reni rientrano nella norma e di tranquillizzarci, oppure se sono un serio pericolo di patologia futura.

Attendo riscontro.

Cordialmente.
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
certamente questa dilatazione della pelvi va controllato ai successivi controlli ed eventualmente alla nascita. Ricordo che dopo la nascita risultano patologiche le dilatazione al di sopra dei 10 mm e che molte dilatazioni riscontrate in gravidanza possono andare incontro ad una risoluzione spontanea.
Pertanto, il consiglio è di mantenere la calma e di eseguire i controlli ecografici.
Cordiali saluti

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/

[#2]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 624 29 3
Buongiorno,
concordando con il collega Olivieri che ha postato in precedenza, il monitoraggio e l'attento screening pre nascita sono di certo fondamentali per rilevare alcune patologie delle vie urinarie, che si accompagnano anche a spettri sindromici ma che possono essere anche dei semplici riscontri in corso di "opera". Di certo come diceva il collega Olivieri mantenere la calma e seguire i controlli ecografici è di fondamentale importanza.
Per qualsiasi altro dubbio o domanda, come vedete anche a Agosto, siamo qui.
Un cordiale saluto al collega e alla famiglia...
con l'augurio di buone vacanze.

Antonio Cutrupi
Spec. Chirurgia Pediatrica
Dirigente Medico S.S.D. Urologia Pediatrica
Dipartimento Materno Infantile Ospedale F. Del Ponte, VA.

[#3]
dopo
Utente
Gentili Dottori,

grazie per i vostri celeri riscontri, e la professionalità offerta in un periodo feriale!!
Ci facciamo coraggio e cerchiamo di pensare solo positivo, anche perché per il momento non si può fare altro che attendere.
Ci confermate anche voi, visto l’esito negativo del DNA fetale Panorama fatto con il laboratorio Synlab nelle scorse settimane, che è scongiurata la possibilità di una di queste sindromi:

Trisonomia 18
Trisonomia 21
Trisonomia 13
Monosomia X
Triploidia/Vanishing Twin

Anche se danno in caso di negativo un affidabilità del 99,99 è la cosa che più ci sta preoccupando, oltre a qualche infezioni alle vie urinarie per il quale dobbiamo attendere settimane o mesi e monitorare il piccolo.

Cordialmente.