Rottura collo femore ragazza 14 anni

Buongiorno, il consulto che richiedo riguarda mia figlia. Sciando e cadendo ha rotto il collo del femore. Nel giro di 5 ore è stata operata e la frattura ridotta è stabilizzata con 3 viti. Il chirurgo e medico che l’ha trattata mi ha detto che a questa età traumi di questo genere possono frequentemente portare alla necrosi parziale della testa del femore. Volevo capire se effettivamente è così, a questa età, ed eventualmente cosa fosse possibile fare per aiutare questa irrorazione sanguinea che scongiurare il più possibile il problema, che posso immaginare abbia conseguenze non semplicinper la ragazza e per il suo futuro.
Grazie per una risposta ad un papà e una mamma molto preoccupati per il futuro della propria figlia
Matteo Brenna
[#1]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Buongiorno a voi
spero di potervi tranquillizzare almeno un po', visto che il cuore di genitori non potrà comunque mai darvi la tranquillità che meritate (scusate ma è anche mia esperienza personale).
Il problema che vi ha esposto il chirurgo non riguarda solo i pazienti in età giovanile, ma tutti i pazienti che vanno incontro alla frattura di cui ha sofferto vostra figlia. E' una situazione anatomica che tutti abbiamo.
Se, però, è vero che anche questa complicanza deve essere per serietà dell'operatore, da esplicitare agli interessati è anche vero che la frequenza con cui si manifesta non è alta.
La cosa che mi lascia un po' perplesso è la durata dell'intervento, in genere è molto più breve (deve essere stata una "brutta frattura".
Comunque qualora si dovesse manifestare la necrosi ischemica della testa del femore la chirurgia protesica potrà aiutare definitivamente vostra figlia.
In bocca la lupo e tanti auguri

Dr. GUIDO GUASTI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno di nuovo,la ringrazio per rincuorare due genitori preoccupati.
Forse mi sono espresso male, l’intervento è durato 1 ora circa, 5 sono le ore passate dal trauma alla fine dell’intervento. Capisco quanto mi scrive, non possiamo quindi aiutare nostra figlia con nessuna terapia/medicinale per agevolare o cercare di scongiurare il più possibile la necrosi?
Quello che vorremmo cercare in qualsiasi maniera è metterci nelle migliori condizioni possibili per evitare la chiurigia protesica, ha 14 anni e una vita davanti.
Mi perdoni ma parla molto più il cuore in questo momento della testa e della razionalità.
Se può mi dia un nuovo riscontro
Grazie
Matteo Brenna
[#3]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Scusate voi, avevo capito che l'intervento fosse stato lungo.
La terapia di cui avrà bisogno vostra figlia sarà solo di tipo riabilitativo e certamente verrà programmata sul singolo caso e quindi tailored su vostra figlia.
Purtroppo la necrosi della testa del femore può capitare (ed in questo caso prende il nome di necrosi asettica della testa del femore) anche a ciel sereno a chiunque di noi, in qualunque momento della vita senza necessità di trauma.
La chirurgia protesica comunque non è la conseguenza diretta in caso di problema vascolare a 14 anni.
Certo a lungo andare l'artrosi che si verrebbe a creare necessiterebbe comunque della chirurgia.
Per ora ( e so quanto sia difficile solo pensarlo) cercate di stare il più sereni possibile, anche perchè la tranquillità aiuterebbe vostra figlia in questo momento di difficoltà e incertezza.
Il mestiere del genitore è molto impegnativo e in queste occasioni ingrato.
In bocca al lupo