Cisti sacrococcigea

Salve, mia sorella che ha 15 anni un anno fa ha avuto una cisti sacrococcigea che si è fistolizzata e dopo è stata incisa.
A distanza di un anno appunto, ora, vicino alla ferita ormai completamente chiusa dell’incisione ha un rigonfiamento, nettamente più piccolo dell’altra volta ma soprattutto molto più duro e esternamente non è visibile l’infiammazione come la volta precedente.
Potrebbe essere uscita nuovamente la cisti però non è ancora fistolizzata ecco perché molto più dura e più piccola e non presenta alcun tipo di infiammazione visibile esternamente?
Deve aspettare che si fistolizzi oppure può essere incisa anche adesso?
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
in considerazione della storia clinica Le consiglio di consultare il proprio medico curante per effettuare una visita medica ed eventualmente di una visita specialistica.
Cordiali saluti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/

[#2]
Dr. Salvatore Giovanni Argento Chirurgo pediatrico 21 2
Buongiorno
Dalla storia clinica sembra una recidiva di patologia pilonidale...e la semplice incisione quasi mai è efficace.
Le cisti sacrococcigee o malattia pilonidale sono da considerarsi malattie croniche..pertanto vanno trattate con tecniche mininvasive e ripetibili..con scarso disconfort per il paziente come l'EPSiT, o quelli di Bascom o Gips.

Dr. salvatoregiovanni argento