Cisti del funicolo sospetto idrocele

Buon giorno. Mio figlio ha 2 anni e 9 mesi. 1 anno fa gli è stata disgnosticata un a cisti del funicolo testicolo dx. Da qualche giorno ho notato un rigonfiamento bluastro nel testicolo sx a volte visibile a volte no. Puntando una luce sotto il testicolo sembrerebbe tutto liquido. Dalla comparsa di questo rigonfiamento, mio filio lamenta di tanto in tanto un dolore allattaccatura del pene (resta il dubbio che data la giovane età non riesca a localizzare esattamente la parte dolorante).
L'idrocele è sempre visibile con rigonfiamento, o come la cisti può in certi momenti non essere visibile con conseguente dimensione normale dei testicoli? Il dolore che mio figlio ogni tanto lamenta, potrebbe essere sintomo di qualcosa che va oltre l'idrocele?
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
La cisti del testicolo non si modifica nel tempo, se il rigonfiamento varia potrebbe trattarsi di un idrocele comunicante. Entrambi le patologie non sono gravi. E' necessaria comunque la visita da parte di un chirurgo pediatrico.

Cordiali Saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 623 29 3
Gentile Utente,
Preg. Collega

Cisti funicolare e idrocele sono come dicevate, solitamente poco dolenti MA fastidiosi. E la transillinazione e' un validi aiuto dgostico. L'importante e' sempre che non siano tesi.
La loro evidenza e' maggiore solitamente la sera al momento del bagnetto o del cambio visto l'ortostatismo della giornata, difficilmente si evidenziano al mattino.

Sempre cordialli e collegiali saluti.

Antonio Cutrupi
Spec. Chirurgia Pediatrica
Dirigente Medico S.S.D. Urologia Pediatrica
Dipartimento Materno Infantile Ospedale F. Del Ponte, VA.