Neonato di due mesi, frenulo corto

Buonasera,
vi scrivo per chiedervi un parere visto che io e mia moglie abbiamo ricevuto pareri contrastanti riguardanti al frenulo corto di nostro figlio.

Il frenulo corto gli è stato diagnosticato immediatamente dopo la nascita.
All’ospedale ci hanno consigliato di fare una visita da un chirurgo maxillo facciale per valutare l’eventuale frenulectomia.
Usciti dall’ospedale, ci siamo rivolti prima dalla nostra pediatra che ci ha rassicurato dicendo che era pratica vecchia tagliare il frenulo in default e che secondo lei, nostro figlio, non aveva problemi di suzione visto che prendeva peso.

Il chirurgo maxillo facciale, dopo aver valutato la suzione ed averlo visitato, ci ha rassicurato dicendoci che non ci sono problemi di suzione e che preferisce visitarlo ogni 6 mesi per vederne l’evoluzione.

Mi son dimenticato di scrivere che a causa di un calo di peso dopo la nascita abbastanza importante (12%), all’ospedale ci hanno suggerito di dare del latte artificiale in aggiunta al seno.
Nostro figlio, fatica a succhiare dal seno, forse per pigrizia visto che il biberon è molto più semplice (frase detta sia dal chirurgo maxillo facciale che dalla nostra pediatra) e perciò si nutre sia di latte in formula che di latte tirato dal seno che di latte direttamente dal seno.

Ci stiamo rivolgendo anche ad un consultorio dove un’esperta di allattamento ci ripete come un mantra dovete fargli tagliare il frenulo, avrà problemi di linguaggio ed è per questo che fatica a mangiare al seno! Non dovevate andare da un chirurgo maxillo facciale manda un semplice chirurgo che faceva immediatamente il taglio.

Nostro figlio prende peso, è al 12esimo percentile, ha fatto fatica a prendere peso durante una bronchiolite perché faticava a mangiare.

Vi vorrei chiedere, abbiamo fatto visitare dal giusto specialista la condizione del frenulo di nostro figlio (chirurgo maxillo facciale)?

Il frenulo corto porterà nostro figlio, come dice la consulente in allattamento, in certe difficoltà fonatorie e rischia di far mal nutrire nostro figlio?

Ci sentiamo abbastanza abbattuti dai giudizi dell’esperta in allattamento del consultorio, anche rincarata da una dottoressa ieri presente durante il nostro incontro.
Ripetere e quasi colpevolizzare dei genitori perché hanno ascoltato la loro pediatra ed uno specialista, rischia di mettere in crisi dei neo genitori.

Molte grazie
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
ovviamente per valutare la situazione il bambino necessita di essere visitato da un chirurgo pediatrico. Se il il frenulo linguale è corto si procederà alla frenulotomia.
Il frenulo linguale corto può causare problemi alla suzione e successivamente anche al linguaggio.
Per maggiori informazioni: https://www.medicitalia.it/blog/chirurgia-pediatrica/6490-frenulo-linguale-corto-un-problema-per-l-allattamento-al-seno.html

Cordiali saluti.
Dott. Claudio Olivieri

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, prima di tutto molte grazie per la risposta.
Vorrei chiederle un’ulteriore questione.
Nostro figlio è stato visitato da un chirurgo maxillo facciale.
Ci suggerisce ugualmente di farlo visitare da un chirurgo pediatrico?