Cervicale post operazione

Buongiorno, mia figlia di 6 anni ha subito operazione chirurgica per asportazione di sole adenoidi due giorni fa.
Tutto è andato bene, la bambina non ha ancora avuto febbre, presenta mal di gola che comunque migliora con Tachipirina.
La cosa che però mi preoccupa è un dolore alla base del collo/nuca gia dalla sera dell'intervento e stanchezza, dolore che le impedisce i movimenti soprattutto verso l'alto, quasi come fosse un torcicollo.
Potrebbe essere qualcosa di grave?
Sono molto preoccupata.
Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 623 29 3
Buongiorno!

Forse il fatto che la posizione assunta durante l'intervento chirurgico di adenoidi possa essere stato causa del mal di collo è una possibile spiegazione del dolore della nostra piccola amica.
Nel caso dovesse persistere, in assenza di altri motivi, la faccia valutare dal suo curante. Niente di meglio di un buon esame obiettivo, considerante anche le procedure chirurgiche, potrebbe dirimere questi dubbi.
Dalle nostre postazioni virtuali è sempre un po' difficile giudicare il caso clinico con una certezza del 100%.

Cordialità

Antonio Cutrupi
Spec. Chirurgia Pediatrica
Dirigente Medico S.S.D. Urologia Pediatrica
Dipartimento Materno Infantile Ospedale F. Del Ponte, VA.