Intervento chirurgico fronte per lipoma

Salve sono stato operato ieri di rimozione lipoma in fronte di grandezza piccola con intervento di chirugia plastica.
il medico mi ha messo dei punti che cadranno soli.
Mi ha detto solo che devo levare la medicazione fra 4-5 giorni ma volevo chiedervi in questi 4-5 non devo applicare nulla alla ferita o una volta che rimuovo la medicazione post intervento non devo coprirla piu' e ne mettere nulla per rimarginare?
E dopo 4-5 giorni potrei bagnarla con la doccia?
Purtroppo appena finito non sono piu' riuscito a vedere il medico per approfondire.
Grazie a quanti mi risponderanno.
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente,
Le sconsiglierei il fai da te ma di prenotarsi una visita di controllo nella struttura dove è stato operato.questo tipo di approccio le permetterà una valutazione dello stato della ferita, la possibilità di ricevere indicazioni sul post operatorio, le rassicurazioni che sono necessarie in questa fase dove si trova un pò in confusione.
Detto questo le consiglio di stare tranquillo sino alla visita da programmare.
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Utente
Salve non riesco a mettermi in contatto anche perché sono di un altra città rispetto a dove sono stato operato. Io ho solo capito che i punti cadono da soli e che non devo mettere nulla e levare la benda sui punti dopo 4/5 giorni. E’ possibile?
[#3]
dopo
Utente
Inoltre oltre la domanda sul lipoma precedente volevo chiedere che ho riscontrato la presenza di cisti sebacee nel cuoio capelluto, che sto rimuovendo una alla volta. Desidererei ricevere un consiglio se sia opportuno asportarle quando sono ancora piccole, piuttosto che attendere che crescano e assumano una consistenza più rilevante. La mia intenzione è intervenire tempestivamente appena noto la loro presenza, per evitare che si sviluppino ulteriormente. Vi sarei grato per qualsiasi indicazione in merito.
[#4]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
buonasera.
i punti del lipoma allora si saranno rimossi
per le cisti cuoio capelluto io le rimuovono spesso in unica sessione e anche piccole. Sono sempre una possibile fonte di infezioni
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#5]
dopo
Utente
Grazie si i punti del lipoma sono caduti... volevo chiederle se il segno che si vede della cicatrice con il tempo scomparirà o è il caso di mettere qualche pomata per far passare il segno un po' evidente della cicatrice. grazie.