USTIONE II GRADO CHE NON GUARISCE

In data 29/01 a seguito di un brutto incendio a casa mia ho riportato un ustione di II grado profonda, medicata in ps e reindirizzata il giorno stesso in ambulatorio dal chirurgo plastico.
Medicata con noruxol, garza grassa, garza sterile.
Ho effettuato la stessa medicazione a giorni alterni in ospedale per 2 settimane.
Con appuntamento a 14 giorni per controllo, avvenuto settimana scorsa.
In questo appuntamento costatano la ferita più grave di quanto ipotizzato parlando di un 3 grado.

Per la prima volta dal momento dell’ustione con una garza puliscono con forza la ferita staccando la parte superiore bianca.
Non ho mai avuto dolori e da lì ho fatto fatica a muovermi per una settimana.
Oggi durante il controllo pianificato, incontro un medico che non mi aveva mai visitata in precedenze e, con aria stupita constata che, la ferita è molto in ritardo con i consueti tempi di guarigione e altrettanto stupita mi comunica che la terapia con il noruxol fosse sbagliata per il tipo di ferita attuale.
Mi medica con gentalin beta, garza grassa etc.

In un primo momento quando ho chiesto se la cicatrice sarebbe stata brutta mi hanno quasi derisa dicendo che era una cavolata, la volta dopo mi hanno detto che sarà certamente brutta e di portare una fascia contenutiva per schiacciare la ferita sopra la medicazione x 1 anno.

Onestamente questa poca chiarezza mi confonde e mi spaventa.

Io ho fatto tutto come da indicazioni, sono seguita in un ospedale con fama di eccellenza per le ustioni.

E tutto corretto?
È normale?

Grazie in anticipo
Martina
[#1]
Dr. Gianluca Campiglio Chirurgo plastico 87 3
Buongiorno Martina,
ho lavorato per molti anni presso il centro ustioni dell'Ospedale Niguarda tuttavia senza una fotografia o meglio una visita dal vivo è impossibile esprimersi.
Le ustioni di secondo grado profondo possono lasciare cicatrici o nella migliore delle ipotesi delle discromie (macchie). Se si infettano e diventano più profonde non va bene perchè il rischio di cicatrice antiestetica aumenta.
Ho visto che è di Milano. Se ha piacere chiami in studio e venga a trovarmi per una visita specialistica ed una indicazione su come procedere
Cordiali slauti

Dott. Gianluca Campiglio Chirurgia Plastica
Via Tranquillo Cremona 12 - Milano 334.2248160
https://www.gianlucacampiglio.it