Funionalità del pollice dopo amputazione

Mio fratello ha subito un incidente al pollice destro che si é amputato a metà della seconda falange del pollice.Il danno maggiore é stato subito al polpastrello e superiormente fin sotto all'unghia che momentaneamente é
stata conservata.Dopo circa 20 gg. il tessuto del polpastrello é ancora parzialmente irrorato ma la necrosi é molto evidente.Al controllo
é stata consigliata l'amputazione parziale della seconda falange.
Volevo chiedere se l' amputazione potrebbe conservare la capacità prensile e sopratutto la capacità di snodo tra la prima e seconda falange.
Grazie
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
gentile utente, per quanto riguardo la capacità prensile, anche se inizialmente un pò ridotta, si ha di solito un buon recupero mentre per "la capacità di snodo" la risposta dipende dal livello d'amputazione che si esegue cioè da quanta porzione ossea della falange distale viene asportata ed ovviamente dalla conservazione dell'articolazione.
cordiali saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
prego, vi auguro una pronta guarigione
saluti