Laser erbium-effetti collaterali

Gentili dottori, ho effettuato a dicembre una seduta di laser erbium per 2 piccole cicatrici post-acneiche che avevo su una guancia. A distanza di 3 mesi le due cicatrici che avevo sono molto più visibili e una è rimasta arrossata! Ora dando per scontato che il medico a cui mi sono affidato è un incompetente (è un dentista che usa questo laser e mi ha convinto a sottopormi a questo trattamento), vorrei sapere se è possibile quantomeno "alleviare" questo rossore con eventuali creme, e dopo quanto tempo potrei sottopormi ad un eventuale nuovo trattamento con il laser erbium stavolta però affidandomi a mani esperte quali le vostre...infinite grazie!!
un utente disperato....

2-Eventualmente potrei ricorrere ad un'altra seduta di laser erbium per correggere questa "nuova" e piu vistosa cicatrice? grazie!
[#1]
Dr. Demetrio Germano' Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo maxillo facciale 73 1
gentile paziente,
dando per scontato che il collega che ha effettuato il trattamento le abbia spiegato gli effetti post-operatori del laser, è normale che il rossore perduri per così tanto tempo.
Il trattamento con il laser può essere ripetuto dopo la completa maturazione delle cicatrici,7-8 mesi.
Le consiglio di utilizzare delle creme alta protezione solare, per evitare delle fastidiose iperpigmentazioni, e delle creme per migliorare le cicatrici , si rivolga ad un Chirurgo Plastico della sua città per la prescrizione.
Cordialmente,
Dr.Germanò.

Demetrio Germanò

[#2]
Dr. Giuseppe Liardo Chirurgo plastico, Medico estetico 308 5
Gent.ma Sig.ra, ciò che mi lacia perplesso è il fatto che ai giorni d'oggi ci siano persone "non specialiste" che propongono trattamenti diversi alle proprie competenze e pazienti che si sottopongono a questi, forse pensando di ...risparmiare qualcosa. Il laser ad erbium, nato per i resurfacing, in effetti oggi è stato ampiamente superato, soprattutto nel trattamento delle cicatrici. Vi sono laser CO2 e Luci pulsate che possono trattare le cicatrici con risultati molto più gradevoli. Il grosso limite dell'Erbium, infatti, è dato da non poter coagulare, cosa che invece eseguono i succitati strumenti. Per tale motivo ancora mantiene un arrossamento della regione. in conclusione, il mio consiglio è di impiegare filtri solari, creme idratanti e, soprattutto, rivolgersi ad uno specialista, cioè un Chirurgo Plastico.
Cordiali saluti
Dr. Giuseppe Liardo

Distinti saluti
Dr. Giuseppe Liardo
www.giuseppeliardo.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
grazie a tutti per le cortesi risposte,
in effetti mi sono fatto visitare da un reale chirurgo estetico che mi ha detto che il dentista invece di usare l'erbium sui bordi delle cicatrici per cercare di livellarle com'è prassi, ci ha letteralmente scavato sopra ottenendo come risultato 2 cicatrici ancora più profonde,con un accumulo di pigmento scuro...quindi ora ho questi 2 buchi e se penso che ho fatto tutto per un semplice sfizio poichè la situazione di partenza non era affatto tragica, mi si "straccia" il cuore...ora la settimana prossima proverò a migliorare la situazione con una seduta di erbium stavolta da un vero chirurgo estetico!
ma la colpa è solo la mia che mi sono affidato alle mani di un pazzo ed incoscente che per guadagnare qualche euro in più è stato disposto a fare delle pratiche estetiche a lui completamente estranee...dire che lo odio è poco! scusate lo sfogo ma credo mi comprendiate...