Un appendicite non diagnosticata

Vorrei un consulto per una ragazza di neppure diciasette anni che due anni fa in seguito ad un appendicite non diagnosticata e pertanto trasformatosi in peritonite ha subito un intervento di urgenza che l'ha lasciata con grosse cicatrici sul ventre. Vista l'età la ragazza è molto depressa perchè si vergogna e non si può neppure permettere un costume. I medici le hanno detto che fra qualche anno potranno intervenire con il laser per ridurre queste cicatrice rialzate, ma adesso è troppo presto perchè la pelle è troppo giovane. Chiedo, visto che lei non ha parlato con un chirurgo plastico, se è possibile intervenire anche adesso (la ragazza compirà 17 anni a dicembre) e se questo tipo di intervento deve essere pagato o se, visto che ciò è stato provocato da un errore può essere a carico INPS
[#1]
Dr. Danilo De Gregorio Chirurgo plastico, Medico estetico 221 5
Vedo dai consulti precedenti che è una Ns assidua lettrice e interlocutrice, vengo subito al quesito, dopo due anni da un intervento che lei mi dice eseguito in urgenza per peritonite, le cicatrici dell'addome sono oramai stabilizzate e permanenti; sappiamo che in alcune condizioni (vedi Urgenza, Appendicite, Peritonite acuta),non si può sperare di indirizzare l'atto chirurgico per un accesso mininvasivo. Pertanto se le cicatrici dell'addome sono di cattiva fattura e esteticamente brutte, le faccia valutare da un chirurgo plastico poi, o col consenso dei genitori se in età adolescnziale, o col proprio fra pochi mesi, potrà scegliere di correggerle.

Certo di averle fatto cosa gradita la saluto cordialmente.

Dr Danilo De Gregorio

P.S. Non pensi ad un errore nell'atto chirurgico eseguito in emergenza, senza di esso ci sarebbero potute essere ancora più gravi conseguenze.

Dr Danilo De Gregorio

http://www.dottdanilodegregorio.com
http://cosmeticsurgerydrdanilodegregorio.blogspot.com/