Questi interventi mi hanno lasciato due cicatrici molto grandi

Buongiorno,
Nella mia vita sono stata sottoposta a quattro interventi alle anche, dovuti al fatto che ad una avevo una displasia, mentre l' altra era affetta da necrosi. Questi interventi mi hanno lasciato due cicatrici molto grandi(10-15cm). Sono venuta a conoscenza del fatto che esistono trattamenti con il laser, per rimuoverle, che danno risultati molto soddisfacenti, ma che sono comunque molto costosi. Volevo sapere se i costi tali trattamenti li passa la mutua. Grazie.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
Normalmente gli interventi di chirurgia estetica non rientrano tra le prestazioni a carico del SSN.
Per il suo caso specifico le consiglio comunque di sottoporre il quesito nella sezione Chirurgia Plastica e Ricostruttiva.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
gentile utente,
come lei ben comprenderà è difficile esprimere un parere diretto sul suo caso senza una visione diretta ma,in generale, la correzione delle cicatrici, qualunque essa sia, non le rimuove del tutto ma attenua l'impatto estetico delle stesse.
Gli approcci sono diversi a seconda del tipo di cicatrice, dall'escissione della stessa e sutura estetica sino a quelli più moderni ed in voga come ad es. il lipofilling.
Il laser nelle cicatrici ha avuto alterne vicende, ma di base la sua utilità è maggiore nelle cicatrici recenti piuttosto che su quelle di lunga data.
Riguardo la sua mutuabilità, credo che la situazione non debba essere generalizzata ma dipende da diversi fattori (noi stessi conducemmo una sperimentazione clinica sulle cicatrici con laser, in ospedale) e pertanto la invito a rivolgersi al centro di chirurgia plastica più vicino a lei per avere un consulto diretto e le informazioni che lei ritiene.
cordialmente

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com