Delucidazioni sulla corretta gestione delle cicatrici .

Salve
Sono reduce di un intervento con relativa cicatrice ......
Ora le chiedo delle delucidazioni per una corretta cicatrizzazione della ferita :

1)Togliere i punti in ritardo (due o tre giorni dopo) può compromettere la perfetta cicatrizzazione ?
2)Durante la fase ci cicatrizzazione della ferita è consigliabile trattarla anche farmacologicamente (ad esempio con pomate) ?
Se si dopo quanti giorni è il caso di iniziare un trattamento farmacologico ?
Per tali eventuali trattamenti posso rivolgermi ad un dermatologo o necessito di un chirurgo plastico ?
3)Dopo quanto tempo si può effettuare una valutazione per determinare se ci sono i presupposti per intervenire con metodologie più specifiche per migliorare al massimo l' impatto visivo della cicatrice ?
4)Per curiosità, quali sono gli strumenti oggi disponibili per trattare le cicatrici e la loro efficacia ?

Saluto e cordialmente ringrazio .
[#1]
Dr. Tommaso Savoia Chirurgo plastico, Medico estetico 166 2
In ordine rispondo:
1)Togliere i punti in ritardo (due o tre giorni dopo) può compromettere la perfetta cicatrizzazione ?

nella peggiore delle ipotesi può determinare una maggior visibilità del segno dei punti ,ma può aiutare a cicatrizzare meglio dove la pelle è più in tensione

2)Durante la fase ci cicatrizzazione della ferita è consigliabile trattarla anche farmacologicamente (ad esempio con pomate) ?

si è consigliabile con pomate elasticizzanti e soprattutto massaggiare con una certa energia la cicatrice. se si determina dolore o fastidio vuol dire che il massaggio è efficace, altrimenti è inutile.
inoltre è importante applicare creme antisolare ad alto fattore di protezione

Se si dopo quanti giorni è il caso di iniziare un trattamento farmacologico ?

dopo 2 settimane dall'intervento o poco dopo aver rimosso i punti, a seconda della sede trattata.

Per tali eventuali trattamenti posso rivolgermi ad un dermatologo o necessito di un chirurgo plastico ?

va bene anche un dermatologo, ma in genere un chirurgo plastico avendo un approccio più chirurgico , ne è più avvezzo.

3)Dopo quanto tempo si può effettuare una valutazione per determinare se ci sono i presupposti per intervenire con metodologie più specifiche per migliorare al massimo l' impatto visivo della cicatrice ?

è importante seguire la cicatrice da 1 mese dopo l'intervento fino ad un anno, soprattutto per prevenire disturbi della cicatrizzazione tipo ipertrofie o cheloidi

4)Per curiosità, quali sono gli strumenti oggi disponibili per trattare le cicatrici e la loro efficacia ?

trattamenti medici, chirurgici o laser a seconda del tipo di cicatrice, della sua fase e del suo comportamento. tale capitolo sarebbe troppo ampio...

cordiali saluti
tommaso savoia

Dr Tommaso Savoia
Chirurgo Plastico