Ginecomastia fatta da 2 giorni

buongiorno, sono stato sottoposto ad intervento di ginecomastia "mista"2 giorni fa e volevo chiedervi(prima di chiamare il chirurgo) se è normale sentire sotto pelle come un gorgoglio.
Appena sotto le spalle dove va a stringere la fascia, escono in entrambi i lati
dei gonfiori che non danno dolore infatti sto abbastanza bene e non devo fare neanche tanto uso di antidolorifici però c'è questo rumore che mi proccupa.
se spingo sulla parte gonfia inizia a gorgogliare e mi sembra che l'aria o il liquido provi ad uscire dai punti sull'aureola.
Concludendo vi chiedo cortesemente se posso stare tranquillo cioè se è un processo normale del post intervento o devo disturbare il chirurgo...
Grazie per la cortese attenzione
i miei più cordiali saluti
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
ricordandole che il nostro parere non può in nessun caso sostituire quello del suo medico, posso dirle che in assenza di alrtri segni ( dolore, gonfiore, emorragie, ecc) la sensazione di crepitio è dovuta a aria nel sottocutaneo, non rara a seguito di interventi sulla regione mammaria, specie se è stata eseguita una liposuzione.
Lei comunque, avvisi il suo chirurgo!
Saluti
Dr. Claudio Bernardi
chirurgia plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
gentile utente,
oltre al controllo consigliato, continui l'uso della guaina compressiva
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#3]
Dr. Pierluigi Bello Chirurgo plastico, Medico estetico 139
Salve,
credo che la cosa più saggia da fare in caso di dubbi nel postoperatorio(ma anche a distanza di tempo) è chiamare il chirurgo da cui si è operato,sia per rispetto del collega sia per una sua maggiore tranquillità. E' normale che dopo 2 giorni vi sia una sintomatologia dolorosa con gonfiore, tuttavia da quanto leggo mi pare che metta un pò troppo mano sulle medicazioni cosa che non dovrebbe fare. Di solito noi medichiamo con un certo criterio e i pazienti troppo curiosi arrecano un danno a se stessi se le spostano.
Chiamarci dopo l'intervento non è mai un disturbo, anzi io lo pretendo.
Cordiali saluti.

Dr. Pierluigi Bello
www.pierluigibello.it