Ginecomastia...aiutatemi

salve,ho fatto 3 settimane fa un intervento di ginecomastia in un ospedale pubblico del sud italia..dopo 3 settimane ho notato una cosa: il petto ha una forma stranissima e nella zona intorno al capezzolo vi è un appiattimento..comprimendo il muscolo si forma come un buco..al tatto si sente che il muscolo in quella zona è "svuotato"...il chirurgo è molto scorbutico e quindi eviterei...voglio solo sapere se è normale e se posso rimediare...e già che ci sono vorrei sapere se esiste una crema per rendere meno visibile la cicatrice visto che ancora c'è la crosta e il processo di cicatrizzazione è all'inizio....so che mi direte di andare dal chirurgo, ma anche un piccolo parere mi sarebbe di grande aiuto..vi ringrazio anticipatamente e vi porgo i miei + cordiali saluti.
[#1]
Dr. Edoardo Liberatore Chirurgo generale, Colonproctologo 165 3 2
L'"appiattimento intorno al capezzolo" a 3 settimane dall'intervento è normale dopo un intervento per ginecomastia, che comporta l'asportazione di tessuto mammario e quindi rimane "un vuoto" che va pian piano a riempirsi. Aspetti almeno 2 mesi prima di prendere decisioni, perchè sicuramente la ghiandola si rimodellerà migliorando, probabilmente in maniera definitiva, la situazione.

Dr. Edoardo Liberatore
Specialista in Chirurgia Generale
Proctologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
salve,ke dire,grazie mille della risposta immediata e precisa..mi sento molto rassicurato...dottore le chiedo un ultimissima cosa e poi la lascio a casi meno estetici e sicuramente + importanti del mio...la domanda è la seguente: "sono passate 3 settimane e mezzo..la situazione è la seguente: metà ferita è con la crosta..parte operata appiattita e rientata..posso iniziare a fare sport tipo corsa..e se si anche a livello di pesistica? (magari aiuta anche a riempire la parte svuotata) oppure devo aspettare?"..in ospedale 3 chirurghi mi hanno detto 3 cose diverse..su internet c'è ki dice 2 settimane e ki 3 mesi..magari un suo parere mi aiuterebbe..la ringrazio di nuovo e le porgo i miei + cordiali auguri e faccio i complimenti anche al sito.utilissimo.
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
è molto difficile poter darle consigli specifici senza poterla visitare. Nella nostra routine, chirurgica dopo un mese dall'intervento di ginecomastia, (adenectomia con o senza liposuzione) si riprende l'attività sportiva in maniera progressiva. Il suo referente rimane sempre il chirurgo che l'ha operata.
Distinti saluti
Dr. Claudio Bernardi
chirurgia plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#4]
Dr. Roberto Bertoloni Chirurgo plastico, Medico estetico 45 2
Buongiorno,
Le consiglio vivamente di eseguire una visita
da uno Specialista di Chirurgia Estetica,
non deve avere nessuna crosta a distanza di tre settimane.
Cosi sarà tranquillo,meglio una visita che porre
solo domande.La saluto.

Dr. Roberto Bertoloni

[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
salve, la crosta è scomparsa..vi prego devo farvi una domanda urgente..sto per lasciare la mia città x lavoro,e il chirurgo nn è disponibile x una visita e ho un dubbio fortissimo...la mia situazione post operatoria dopo 1 mese e 3 settimane è la seguente: parte bassa-esterna del petto leggermente gonfia,piccola zona compreso capezzolo ancora addormentato e totalmente insensibile al tatto..parte bassa interna del petto un pò svuotata.....ho iniziato di nuovo la palestra e ho chiesto consigli al mio allenatore..mi ha detto che il gonfiore è la parte addormentata nn compromettono l'allenamento e kè l'insensibilità si deve al fatto ke mi sono state asportate anche terminazioni nervose...l'unica cosa su cui nn mi ha dato una risposta è sulla zona bassa-interna svuotata..mi ha solo detto che rimarrà cosi' solo nel caso sia stata asportata qualche fibra muscolare...la domanda è la seguente: in un intervento del genere,oltre a ghiandola e tessuto adiposo,c'è possibiltà ke sia stato asportato tessuto muscolare?..la differenza tra i 2 pettorali in quella zona è tanta...spero si annulli..aspetto una vostra risp...anche solo un consiglio da medico...qualcosa..vi prego..i miei + cordiali saluti
[#6]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 722 15
Buonasera caro utente,

la descrizione che lei fa della situazione locale postoperatoria , non è molto comprensibile. Credo che comunque dopo un intervento del geere la ghiandola o quello che rimane di ghiandola e tessuto adiposo abbia bisogno di almeno 2 mesi per rimodellarsi.
Comunque mi farei rivedere dal chirurgo che l'ha operata o da un altro chirurto plastico per avere informazioni in merito.
Cordiali saluti

Prof. Massimo Vergine

www.massimovergine.it

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
salve,sicuramente nn mi sono espresso bene...la situazione è la seguente...dal capezzolo in giu vi è una parte (parte esterna ossia verso l'ascella) con ancora qualche gonfiore...parte interna (ossia verso il centro) in cui il petto è molto + svuotato del pettorale sinistro..come se vi mancasse un pezzo..nel caso fosse tessuto ghiandolare/adiposo col tempo si rimodella..se trattasi di pezzo mancante di fibra muscolare è impossibile la sua rinascita...la domanda quindi è la seguente: è possibile che in un intervento di ginecomastia,oltre alla rimozione di ghiandola/adipe, si possa andare a pulire o incidere fibre muscolari del pettorale in questione?..vorrei sapere solo questo.per la situazione post operatoria penso sia normale ancora dopo 1 mese e 3 settimane la presenza di qualche edema e l'insensibilità della zona operata ma nn mi crea problemi..oggi in palestra ho fatto pettorali e non mi ha creato problema..la mia preoccupazione è solo nella domanda che vi ho fatto...grazie mille anticipatamente..i miei + cordiali saluti
[#8]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 722 15
Buongiorno,
per rispondere alla sua domanda , credo che accidentalmente si possa tincidere qualche fibra muscolare, ma solo l'asportazione di un pezzo di muscolo può recare un danno estetico e trofico.
Per quanto riguarda edemi, ecchimosi e gonfiori, questi possono necessitare anche di 2-3 mesi per guarire del tutto

Cordiali saluti

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
salve,
perfetto ho capito..sa è brutto vedere un pettorale diverso da un altro..in ogni caso penso che dopo un asportazione di tessuto ghiandolare/tessuto adiposo è normale che ci sia differenza..credo che la differenza diventi sempre minore col tempo..la mia paura era ke fosse un problema di differenza muscolare,però se lei dice ke massimo si può incidere qualche fibra, e che x determinare differenze estetiche ci vuole l'asportazione del pezzo di muscolo, allora sono tranquillo e fiducioso..x l'edema dai un pò di pazienza..quindi riepilogando lei sostiene che normalmente la differenza dovrebbe diminuire col tempo vero?..chiaramente nn mi ha visitato questo si, xò nella maggioranza dei casi dovrebbe rimodellarsi ghiandola e riformarsi un pò di tessuto adiposo se ho capito bene...la ringrazio e le porgo i miei + cordiali saluti