Cicatrice da tatuaggio e acido glicolico

Buonasera,
sono una ragazza di 29 anni e vorrei un consiglio.
In seguito a trattamento con varie sedute di laser q switch per rimuovere un tatuaggio mi sono rimaste delle cicatrici leggermente ipertrofiche e più bianche rispetto al colore naturale della pelle. Secondo lei possono essere dannose applicazioni sopra le cicatrici con il gel a base di acido glicolico al 15% con formula potenziata (neostrata)?
Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,
una cicatrice può dirsi definitiva solo a distanza di 12 - 18 mesi. In caso di ipertrofia cicatriziale possono essere utili delle applicazioni topiche con gel o lamine al polisilossano (silicone). Un peeling chimico anche se blando non giova al suo strato dermico che ha prodotto al tessuto cicatriziale ma "lima solo" lo stato epidermico sovrastante senza apportare beneficio alla situazione clinica. Le consiglio comunque una valutazione clinica presso uno Specialista che viditandoLa Le potrà fornire le spiegazioni e le indicazioni del caso.

Cordiali saluti,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
gentile utente,
la mia opinione a riguardo è che non ne vedo proprio l'utilità più che pensare ai possibili effetti collaterali...il topico che lei ha citato contiene bassisime dosi di acido glicolico e non vedo come possa migliorare la sua situazione, in più se le cicatrici sono ancora in fase attiva altri presidi possono essere utili come quelli citati precedentemente dal collega
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#3]
Dr. Pierluigi Bello Chirurgo plastico, Medico estetico 139
Salve.
L'acido glicolico non rimuove le cicatrici, figurarsi il prodotto domiciliare al 15%. Vi sono altre soluzioni che vanno valutate dal vivo dal chirurgo plastico.
Cordiali saluti.
P.s. Il suo caso mi conferma ulteriormente le perplessità sulle tecniche utilizzate per la rimozione dei tatuaggi.

Dr. Pierluigi Bello
www.pierluigibello.it