La cicatrizzazione della mia ferita

Buongiorno, vorrei qualche consiglio per aiutare la cicatrizzazione della mia ferita da intervento di lunghezza 3 cm e larghezza 0,5 cm.
Dopo 6 mesi dal trauma di presenta ancora rossastra ed in rilievo nella prima metà (l'ultimo cm si è appianato). Sto applicando fogli di silicone e la crema same plast, ma non mi sembra ci siano grossi miglioramenti.
Il processo di cicatrizzazione quanto durerà ? Il fatto che sia rossa significa che è ancora "attiva"? E' meglio "agire" con laser o altri trattamenti ora o aspettare 1 anno o più?
Il mio dottore dice che è leggermente ipertrofica ma non cheloide (menomale).
VI ALLEGO UNA FOTO

http://img695.imageshack.us/i/27032010001.jpg/
La zona è l'inguine, e mi sto depilando per poter applicare i cerotti.

GRAZIE
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente, in caso di cicatrizzazione patologica occorre avere molta pazienza e continuare i trattamenti incruenti sino a completa remissione della cicatrice.
La terapia che lei descrive mi sembra appropriata e le consiglierei di seguire i consigli del suo chirurgo plastico curante.

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Io non mi sono rivolto ancora a nessun chirurgo plastico, e la cura che sto facendo è una cura generica consigliata dall'urologo. Anche perchè di dottori ne ho visti molti in questi mesi, per problemi post operatori senz'altro più "importanti" e aspetterei prima di rivolgermi ad un profesionista. In genere questo tipo di cicatrice quanto ci mette a schiarirsi e ad appiattirsi? Dalla foto sembra tanto brutta? L'urologo dice che la cicatrice è quasi "compatibile" ad un esito cicatrizionale normale e che in 6 mesi la si considera ancora fresca.
[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
I tempi di remissione completa di una cicatrice patologica sono variabili da 1 anno a più ed è la pazienza e la perseveranza nei trattamenti che fanno la differenza
Saluti