Exeresi nevo e medicazione

Buongiorno!! Complimenti a tutti per il lavoro che svolgete in questo sito.
Vengo subito al dunque, mi hanno tolto un neo sul viso e applicato 4-5 punti, mi hanno detto di non bagnare prima di 4-5 e cambiare il cerotto ogni giorno e disinfettare.
Ora chiedo sono passati 5 giorni e tra altri 5 devo andare togliere i punti, ora il cerotto non resta piu' attacccato cosa devo fare, posso andare via senza? se si anche di giorno? o devo continuare a metterlo fino a quando non mi tolgono i punti? Mi hanno detto che posso fare la barba tranne nel punto del taglio perche' andrei a tagliare il filo della sutura che poi sarebbe impossibile toglierli, rischio infezione se un po' di barba tagliata va sopra la ferita?
.
GRazie
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
gentile utente,
dopo 5 giorni la ferita è ben consolidata e chiusa, è estremamente improbabile che si infetti. Quanto al cerotto in genere non è necessario.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2017
Ex utente
OK!! Grazie, ne approfitto per chiederle altre due cosette.
1) Il sole preso indiretto senza il cerotto puo' darmi problemi nella cicatrizzazione come discolorazione o cattiva riuscita della sutura?
2) I punti sono dolorosi da togliere?
Grazie
[#3]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
1) si ma solo sulla cicatrice definitiva
2) in genere no assolutamente
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2017
Ex utente
Scusi non ho capito, devo mettere il cerotto durante il giorno fino a quando non mio tolgono i punti o posso fare a meno se non vado al sole ma solo all'aria aperta e all'ombra?
[#5]
Dr. Stefano Pau Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 280 12 2
Buogniorno,
in linea generale le cicatrici (sia post-chirurgiche che post-traumatiche) devono essere protette dai raggi solari il più a lungo possibile per evitare l'insorgere di discromie (difetti di colorazione) della cute.
Le consiglio di proteggere per alcuni mesi con protezione solare 50+ la cicatrice.
Il cerotto, se la ferita è ben asciutta, può non essere necessario ma se non è sicuro e si reca all'aperto, soprattutto in luoghi polverosi, anche se all'ombra, le conviene non rischiare e coprire comunque la ferita con piccolo cerotto adesivo.

Dr. Stefano Pau
Chirurgo Plastico
www.chirurgiaplastica-info.com