Riapertura cicatrice

Gentili medici,

nel 2008 ho effettuato una frenuloplastica. Non ho mai avuto problemi (sensibilizzazione, dolori nei rapporti, ecc.), la ferita si era correttamente cicatrizzata, lasciando un solo lieve contorno bianco senza rilievi.
Ora, a distanza di anni, non sono sicuro se in seguito a una mancata corretta igiene dopo essere stato in piscina (ho avuto l'impressione che il cloro possa aver avuto qualche effetto infiammatorio) oppure in seguito a rapporti sessuali probabilmente meno "delicati", si creano da alcuni mesi delle lacerazioni lungo la cicatrice, che si ripresentano regolarmente dopo la piscina, e si acutizzano dopo rapporti sessuali.

Cosa dovrei fare per far rimarginare definitivamente tale cicatrice? Il cloro può avere un ruolo? Dovrei adottare qualche diverso accorgimento nella cura personale o applicare prodotti topici? O è necessario che mi rivolga da uno specialista (quale)?

Grazie molte per indicazioni in merito
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
gentile utente, presumo che il cloro abbia un ruolo assolutamente marginale nel suo problema Provi da principio a sottoporre il problema al medico di base, sarà lui ad indirizzarla dal chirurgo urologo piuttosto che dal chirurgo plastico o dal dermatologo.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
provi ad evitare di bagnarla frequentemente e di avere rapporti prima che si sia ben rimarginata.
Buona giornata

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie per l'indicazione. Mi rivolgerò certamente al medico di base se la ferita non si dovesse recicatrizzare, come temo. Mi chiedevo come fosse possibile che si sia riaperta una cicatrice che mi sembrava praticamente invisibile (a parte l'alone biancastro) e piatta, per giunta a distanza di anni. E, se posso, potrei sapere in tali casi come si interviene? Devo aspettarmi qualcosa di invasivo (bruciature, punti, ecc.) ? Grazie ancora.
[#4]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Potrebbe essersi riaperta in caso di forte tensione, la valutazione diretta di un medico è fondamentale per indirizzarla da uno specialista.
Se è stato un problema sporadico nessun problema, se si ripete periodicamente una correzione chirurgica potrebbe risolvere il suo problema. Su quale tecnica non è possibile esprimersi anche perchè non abbiamo dati neanche sull'intervento precedente.
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com