Ferita da taglio

Salve,
il mio ragazzo ieri si è tagliato tra il pollice e l'indice con un coltello da cucina.
Gli sono stati messi 2 punti e gli è stato detto di tenere la agrza per 8 giorni nè gli hanno prescritto antibiotici.
La mano è leggermente gonfia.
Abbiamo nuovamente richiesto cosa fare e ci hanno detto che se la dott.ssa ha detto così è così che si fa.Cosa mi consiglia?
Grazie mille,Tiziana
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Difficile per noi un parere senza una valutazione diretta...il protocollo di una ferita prevede eventuale antitetanica, controllo di movimenti e sensibilità, la medicazione di una sutura può rimanere in sede 7-8 giorni senza problemi a meno che nei giorni successivi non vi siano peggioramenti del quadro sintomatologico. La mano gonfia può essere normale. Io consiglierei di seguire le indicazioni dei vostri curanti.
Saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Grazie mille.
Il mio medico curante mi ha consigliato comunque un ciclo di antibiotici con velamox.
La mano è più sgonfia ma il pollice è più sensibile (la ferita è tra il pollice e l'indice) e la zona è ancora dolorante.
Dopo aver tolto punti (previsto per domani) sarà recuperata la sensibilità???

Grazie ancora
[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
La valutazione della sensibilità è fondamentale in primo soccorso, se vi è un'area di anestesia completa allora si può pensare ad interruzione nervosa, se invece la sensibilità è presente ma un pò ridotta con il tempo si assisterà a progressiva ripresa funzionale
saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Salve,

oggi il mio ragazzo ha tolto la sutura e all'inizio il dito era un pò intorpidito e sentiva formicolio ma facendo un pò di movimenti sembra stia leggermente migliorando.
Gli è stato consigliato di imeergerlo nell'acqua ma appena fatto la pelle si è screpolata.
Abbiamo messo una crema e ora sembra vada meglio.
Possiamo fare qualcosa per accelerare la ripresa normale della manualità?
Grazie mille
[#5]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Un ciclo di fisioterapia per ripresa funzionale